A- A+
Esteri
Trump, accusa choc al NYT: "Ha fatto saltare l'uccisione di Al Baghdadi"

Trump: accusa NYT, "ha fatto fallire piano per uccidere Baghdadi"

Il New York Times ha mandato all'aria una operazione di intelligence militare americana per uccidere il capo dell'Isis, il califfo Abu Bakr al Bagdadi. E' l'accusa mossa dal presidente Usa Donald Trump al quotidiano newyorkese, senza pero' fornire dettagli. "Hanno messo i loro interessi davanti a quelli della sicurezza nazionale", ha scritto Trump su Twitter.

E' stato il Nyt a spiegare a cosa si riferisse la criptica accusa lanciata da Trump. Secondo la testata, chiamata in causa dal presidente, si sarebbe riferito ad un servizio della conservatrice Fox News di Rupert Murdoch, sua fonte primaria di informazione (come lui stesso ha ammesso), trasmesso stamane solo 25 minuti prima del suo twitter. Nel pezzo veniva riportato il commento del comandante delle Operazioni Speciali Usa, il generale Tony Thomas che ad un forum ha dichiarato che le forze americane "erano particolarmente vicine" ad al Baghadi dopo che in un'incursione del 2015 erano state recuperate informazioni. "Quella era una pista fantastica. Sfortunatamente venne fatta filtrare da un importante quotidiano nazionale una settimana dopo e la pista scomparve". Secondo Fox il generale si riferiva ad un articolo del giugno 2015 del Times in cui si affermava che l'intelligence USa aveva "estratto informazioni di valore" dall'incursione in cui le forze americane avevano recuperato "laptop, cellulari ed altri materiali" inclusi da 4 a 7 terabytes di dati. Nel testo si affermava "che al Baghdadi ed altri leader dello Stato Islamico usavano le mogli per passarsi informazioni tra di loro per scongiurare di essere intercettati". All'epoca, sottolinea il Times, il Pentagono non sollevo' alcuna obiezione prima che la storia fosse pubblicata (il quotidiano aveva fatto leggere il pezzo alla Difesa) e anche dopo nessun alto funzionario Usa se ne era mai lamentato finora ad oggi. Apparentemente a suggerire che l'uscita del generale Thomas fosse parte di un attacco cordinato al New York Times, una delle piu' acuminate spine nel fianco di Trump.

Tags:
donald trumpal baghdadi
in evidenza
Nicole Minetti su Instagram Profilo vietato agli under 18

Le foto valgono più delle parole...

Nicole Minetti su Instagram
Profilo vietato agli under 18

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia

Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.