A- A+
Esteri
Trump dichiara guerra a Twitter. Il social bolla come fake due tweet

Trump dichiara guerra a Twitter. Il social bolla come fake due tweet del presidente Usa

Il presidente americano, Donald Trump, e' arrivato a minacciare di "chiudere" i social dopo che Twitter, per la prima volta nella sua storia, ha fatto un fact-checking ai suoi cinguettii, giudicando le dichiarazioni del capo della Casa Bianca "infondate".

"I Repubblicani ritengono che le piattaforme di social media mettano a tacere totalmente le voci dei conservatori. Le regoleremo con forza o le chiuderemo prima di poter permettere che cio' accada", ha reagito Trump, usando sempre Twitter, il suo social prediletto. "Abbiamo visto quello che hanno tentato di fare senza risucirci nel 2016. Non possiamo permettere una versione piu' sofisticata di quello...", ha poi aggiunto. Trump ha accusato Twitter di "interferire nelle presidenziali del 2020" e di "sopprime la liberta' di espressione". "Io come presidente", ha ammonito, "non consentiro' che accada".

A scendere in campo contro il social, guidato dal miliardario Jack Dorsey, e' stato anche il direttore della campagna per la rielezione di Trump, Brad Parscale, che ha accusato Twitter di faziosita', insieme a tutta la Silicon Valley. "Non c'e' alcuna possibilita' (ZERO) che le votazioni per posta siano qualcosa meno di una sostanziosa truffa", aveva cinguettato Trump rilanciando la sua offensiva contro il voto per posta che alcuni Stati stanno implementando come misura precauzionale contro la diffusione del Covid-19.

A meno di sei mesi dall'Election Day, lo scorso 11 maggio, Twitter aveva fatto sapere che avrebbe allertato contro la possibile disinformazione, impedendo l'utilizzo della sua piattaforma per "manipolare o interferire nelle elezioni o in altri processi civici".

Sotto il tweet di Trump e' dunque comparso il punto esclamativo di allerta che rinviava alla verifica delle informazioni. "Trump ha fatto dichiarazioni infondate sostenendo che il voto per posta comportera' brogli da parte degli elettori" o "elezioni falsate", e' stata la conclusione del social media che ha confrontato le asserzioni del comandante in capo con quanto riportato da alcune fonti di stampa e in particolare da Cnn e Washington Post, ovvero due tra le testate piu' detestate dal presidente americano.

Commenti
    Tags:
    usatrumptwitterfake news





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

    Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.