A- A+
Esteri
Trump e la telefonata con Taiwan, Pechino denuncia "manovre"

"Una manovra orchestrata da Taiwan", che non intacchera' il consenso internazionale all'esistenza di "una sola Cina". Pechino reagisce alla telefonata tra il presidente eletto Usa, Donald Trump, e la presidente di Taiwan, Tsai Ing-wen, con le parole pronunciate dal ministro degli Esteri, Wang Yi, intervistato dalla televisione di Hong Kong Phoenix TV.

Washington ha sostenuto la linea di una Cina unica dagli anni '70, quando il presidente repubblicano Richard Nixon apri' al colosso asiatico e successivamente fu deciso di rompere le relazioni diplomatiche con Taiwan. Secondo Wang Yi "il principio del riconoscimento di una sola Cina e' la pietra angolare dello sviluppo delle relazioni cino-americane e pensiamo che nulla possa alterare o annullare questa fondamentale scelta politica".

Taiwan e' di fatto separata dalla Cina continentale dalla fine della guerra civile nel 1949 vinta dal leader comunista Mao Zedong, quando nell'isola di Formosa ripararono le truppe nazionaliste del Kuomintang guidate da Chang Kai-shek. Pechino ha sempre considerato Taiwan come facente parte del territorio cinese.

La presidente Tsai e' stata eletta alla guida di Taiwan nel 2016 ed e' la leader del Partito democratico progressista, che lotta per l'indipendenza dalla Cina. Quella tra Trump e Tsai e' la prima comunicazione diretta tra un presidente degli Stati Uniti, anche se ancora non formalmente in carica, e un presidente di Taiwan, dal 1979, quando gli Stati Uniti hanno riconosciuto formalmente Pechino rispetto a Taipei e hanno spostato la sede diplomatica nella capitale della Repubblica Popolare Cinese.

Nel colloquio telefonico, Trump e Tsai hanno discusso dei legami economici e di sicurezza tra gli Stati Uniti e Taiwan, secondo quanto spiegato dall'ufficio presidenziale di Taipei in una nota. "La presidente di Taiwan mi ha chiamato oggi per farmi le congratulazioni per avere vinto la presidenza. Grazie!", ha twittato il presidente eletto degli Stati Uniti, evidenziando le parole "call me", per indicare di avere ricevuto la telefonata (e non di averla fatta). "Interessante come gli Stati Uniti vendano a Taiwan miliardi di dollari di equipaggiamenti militari ma non dovrei accettare una telefonata di congratulazioni", ha twittato il presidente eletto degli Stati Uniti, addentrandosi nelle relazioni tra Washington e Taipei e toccando un punto, la vendita delle armi a Taiwan, molto sensibile per Pechino. A Pechino e' arrivato nelle scorse ore, Henry Kissinger, l'uomo che aveva dato il via al riavvicinamento tra le due sponde del Pacifico nel 1971. L'ex segretario di Stato statunitense ha incontrato a porte chiuse il presidente cinese, Xi Jinping, con cui ha parlato delle relazioni tra Cina e Stati Uniti alla luce delle novita' in politica internazionale. Xi ha riconosciuto che le relazioni tra Washington e Pechino stanno vivendo "un momento chiave" e che i rapporti tra le due sponde del Pacifico devono proseguire "in maniera stabile e sostenuta". 

Tags:
taiwan telefonata trumptrump taiwan telefonatatrump cina taiwan





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.