Trump "obbligato" a fare causa alla Bbc: "Il mio discorso del 6 gennaio 2021 è stato massacrato, hanno truffato il pubblico modificandolo" - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 09:48

Trump "obbligato" a fare causa alla Bbc: "Il mio discorso del 6 gennaio 2021 è stato massacrato, hanno truffato il pubblico modificandolo"

Il presidente Usa accusa l’emittente britannica di aver alterato il suo intervento sull’assalto a Capitol Hill in un documentario. La Bbc ammette un “errore di giudizio” e promette una risposta formale

di Salvatore Isola

Trump e la causa contro la Bbc: “Hanno truffato il pubblico modificando il mio discorso del 6 gennaio”

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato di sentirsi “obbligato” a fare causa alla Bbc per come l’emittente britannica ha montato una parte del suo discorso del 6 gennaio 2021, relativo all’assalto a Capitol Hill. Lo riporta la stessa Bbc, citando un’intervista rilasciata da Trump a Fox News, nella quale il presidente ha accusato la rete di aver “massacrato” il suo discorso e di aver “frodato” gli spettatori.

Si tratta della prima volta che Trump parla pubblicamente della vicenda, dopo che i suoi avvocati hanno inviato alla Bbc una diffida chiedendo scuse ufficiali, ritrattazione e risarcimento, minacciando in caso contrario una causa da un miliardo di dollari.

L’intervista, registrata lunedì e trasmessa in parte solo nella tarda serata di ieri, è andata in onda durante il programma The Ingraham Angle. Alla domanda se intendesse proseguire con l’azione legale, Trump ha risposto: “Credo di doverlo fare, perché hanno truffato il pubblico e lo hanno ammesso. Hanno effettivamente modificato il mio discorso del 6 gennaio, che era bellissimo, rassicurante, facendolo sembrare radicale. È stato qualcosa di incredibile.”

Il presidente della Bbc, Samir Shah, si è già scusato per quanto accaduto, definendo il montaggio del documentario un “errore di giudizio”. L’emittente ha confermato di aver ricevuto la lettera legale dal team di Trump domenica, con una scadenza fissata alle 22 di venerdì (ora di Londra) per fornire una risposta ufficiale. “La Bbc risponderà a tempo debito”, ha dichiarato un portavoce, mentre la controversia rischia di aprire un nuovo fronte legale e politico tra il presidente americano e il servizio pubblico britannico.

LEGGI LE NOTIZIE ESTERI