Trump fa una gaffe dopo l'altra, prima confonde Albania con Armenia, poi non riesce a pronunciare Azerbaigian. VIDEO - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 09:13

Trump fa una gaffe dopo l'altra, prima confonde Albania con Armenia, poi non riesce a pronunciare Azerbaigian. VIDEO

In conferenza a Londra Trump rivendica di aver fermato la guerra tra “Azerbaigian e Albania”. Ma confonde Armenia e Albania e non riesce neppure a pronunciare Azerbaigian

Nuova gaffe internazionale per Donald Trump. Durante una conferenza stampa a Londra accanto al premier britannico Keir Starmer, il presidente degli Stati Uniti ha rivendicato il ruolo della Casa Bianca nella mediazione del conflitto “tra Azerbaigian e Albania”.

Un errore clamoroso: in realtà lo scontro era con l’Armenia, non con l’Albania. Trump non solo ha confuso i Paesi, ma ha anche avuto difficoltà a pronunciare correttamente “Azerbaigian”, suscitando imbarazzo in sala e ironia sui social.

Non è la prima volta che l’ex tycoon inciampa sulla geopolitica del Caucaso: si tratta infatti del terzo lapsus in poche settimane, dopo quelli già commessi in un’intervista a Fox and Friends.

L’episodio rilancia le critiche dei suoi oppositori, che lo accusano di scarsa preparazione, ma al tempo stesso rafforza la percezione di un leader “spontaneo” che continua a dividere opinione pubblica e politica internazionale.