Trump: "Ho ordinato l'immediata ripresa dei test di armi nucleari Usa. Non avevo scelta" - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 07:16

Trump: "Ho ordinato l'immediata ripresa dei test di armi nucleari Usa. Non avevo scelta"

Il messaggio del presidente americano non è certo un segnale di pace

di Marco Santoni

Trump ordina nuovi test nucleari. Il mondo è sempre più in subbuglio

Riprendere subito i test delle armi nucleari Usa: è l'ordine del presidente Donald Trump. "Gli Stati Uniti possiedono più armi nucleari di qualsiasi altro Paese", scrive il presidente su Truth. "Questo obiettivo, incluso un completo ammodernamento e rinnovamento delle armi esistenti, è stato raggiunto durante il mio primo mandato".

Leggi anche: Concluso l'incontro (durato 2 ore) Trump-Xi, filtra ottimismo. "Forse firmeremo un accordo"

"A causa dell'enorme potere distruttivo, odiavo farlo, ma non avevo scelta! La Russia - prosegue Trump - è seconda e la Cina è terza, ma sarà in parità entro 5 anni. Grazie ai programmi di test di altri Paesi, ho incaricato il Dipartimento della Guerra di iniziare a testare le nostre armi nucleari su base paritaria. Tale processo inizierà immediatamente", ha concluso Trump.

Testare armi nucleari segnerebbe un cambiamento significativo nella politica nucleare statunitense degli ultimi decenni. Secondo la Biblioteca del Congresso, gli Stati Uniti rispettano la moratoria volontaria sui test sugli esplosivi nucleari dal 1992 per volontà del presidente George Bush senior. Mercoledì la Russia ha annunciato di aver testato con successo un super siluro a propulsione nucleare Poseidon, e appena tre giorni prima eseguito il test di un missile da crociera a propulsione nucleare. Finora, tuttavia, Putin si è astenuto dal testare un'arma o dall'effettuare una detonazione nucleare.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI