A- A+
Esteri
Trump 'inviato' della Fallaci contro il terrorismo islamico


'Islamici , cristiani , terrorismo ,sicurezza ai confini ' questo e altro negli ultimi decreti di Trump sulla chiusura all'immigrazione e contro la lotta al terrorismo.

L'indimenticabile Oriana Fallaci, se avesse avuto la possibilità' di leggere un paio di provvedimenti che ieri Trump , con la velocita' della luce , ha 'sparato 'al mondo, potrebbe cominciare ad avere un occhio di riguardo verso il presidente  americano. E da parte sua non e' nemmeno improbabile che il tycoon , un paio di libri della scrittrice , li abbia pure letti. Magari 'l'Apocalisse ' o 'la Rabbia e l'orgoglio'.
Nel giro di un pomeriggio ci ha fatto vedere come, senza se e senza ma,  si può' porre uno stop al rischio terrorismo nel paese . Con la stessa rapidita' si e' pure accorto che esiste  una minoranza cristiana , che poi tanto minoranza non e' ,che viene colpita, torturata, vessata e spesso uccisa in molte parti del mondo.
Un' attenzione che non ti saresti aspettato da uno come lui , deciso e muscolare. Invece si e' fatto sentire ,con un provvedimento forte  a favore dell'ingresso dei rifugiati Cristiani  . Una voce ancora piu' forte di quella della stessa Chiesa Romana . Una Chiesa che  puo' solo denunciare ma che di fronte all'espandersi del problema dei rifugiati islamici e' sempre stata un po' tiepida.

Da ieri e per i prossimi 120 giorni i rifugiati di 7 paesi considerati culla del terrorismo , Siria , Somalia , Iran, Libia,Iraq ,Sudan e Yemen semplicemente non potranno  piu' entrare negli Stati Uniti. 
Per i siriani il divieto sara' gia' da ora prorogato sine die. 
Successivamente verra' data priorità alle minoranze cristiane bistrattate e che con l'amministrazione Obama  avevano più' difficolta' ad entrare rispetto agli stessi musulmani.

Misure populiste ? misure di chiusura ? Forse . Ma probabilmente nel 2001 i terroristi non si sarebbero potuti infiltrare negli Stati Uniti, imparare  a pilotare aerei e poi centrare le torri.
E adesso il messaggio e' chiaro : meno rifugiati nel paese ( il 50% in meno), piu' controlli, nessun rinnovo di visto automatico. E dove potrebbero andare quelli che rimarranno fuori ? Magari in Europa , ospitale in maniera imbarazzante o magari verso quei Paesi che il terrorismo lo hanno sempre finanziato.

Tags:
trump fallaci terrorismo





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.