A- A+
Esteri
"Trump mi disse: trovami 11.780 schede inesistenti". Nuove pesantissime accuse

Usa: Trump, le elezioni e l'assalto a Capitol Hill. "Trovami quei voti"

Prosegue negli Usa il processo sull'assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021, dopo la sconfitta elettorale di Donald Trump e il successo di Joe Biden. Il tycoon - si legge su Repubblica - ha sempre contestato il risultato e dalle udienze in Aula emerge il tentativo di cambiare l'esito di quel voto, almeno secondo i testimoni chiamati dall'accusa. "Trump e Giuliani mi hanno chiesto di violare il giuramento di fedeltà alla Costituzione". È rotta da commozione e rabbia, la voce dello Speaker della Camera dell’Arizona Rusty Bowers, quando lancia questa drammatica accusa contro l’ex presidente. Poco dopo, testimonia il segretario di Stato della Georgia Brad Raffensperger, aggiungendo che "Trump ha perso le elezioni in maniera chiara e legale, perché 28mila repubblicani hanno rifiutato di votarlo. Ma invece di accettare il risultato, ha premuto su di me affinché gli trovassi schede inesistenti per farlo vincere".

Raffensperger, segretario di Stato della Georgia e quindi responsabile delle elezioni, ha ricordato che «Trump mi ha chiamato e ha detto: “Voglio che mi trovi 11.780 voti, cioè uno in più di quelli che abbiamo”», e così scavalcare Biden. Il suo assistente Gabriel Sterling ha aggiunto: "Ha incitato le violenze, io e mia moglie abbiamo ricevuto minacce di morte". La Commissione ha poi rivelato che il senatore del Wisconsin Johnson aveva offerto a Pence grandi elettori falsi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
trumpusa





in evidenza
Falchi-Crippa, prima uscita pubblica Matrimonio in vista? Quell'anello...

Le foto

Falchi-Crippa, prima uscita pubblica
Matrimonio in vista? Quell'anello...


in vetrina
Crozza/Sala: "Se mi metto una cassetta delle offerte al collo raccogliamo un po’ di soldini..."

Crozza/Sala: "Se mi metto una cassetta delle offerte al collo raccogliamo un po’ di soldini..."


motori
Opel storiche,ci si vede a Ferrara il 14 Settembre

Opel storiche,ci si vede a Ferrara il 14 Settembre

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.