Esteri
Trump minaccia: "Dazi al 200% su vini e champagne francesi". E pubblica un messaggio WhatsApp con Macron, scontro totale
Il tycoon non ha gradito il rifiuto del capo dell'Eliseo all'invito americano di partecipare al tavolo per Gaza

Trump bacchetta Macron e po ribadisce: "La Groenlandia sarà nostra, non potranno opporsi"
Il presidente Usa Donald Trump ha minacciato di imporre dazi del 200% su vini e champagne francesi in risposta al rifiuto del suo omologo Emmanuel Macron di aderire al suo "Consiglio di Pace" per Gaza. "Applicherò dazi del 200% sui suoi vini e champagne. E lui accetterà. Ma non è obbligato ad accettarlo", ha detto ai giornalisti in Florida, prima di partire per Davos. L'entourage del presidente Macron ha dichiarato ieri che la Francia "non intende rispondere favorevolmente" in questa fase all'invito a partecipare al "Consiglio di Pace". Il presidente Usa Donald Trump ha ribadito il desiderio degli Stati Uniti di prendere il controllo della Groenlandia.
Leggi anche: Gaza, il Consiglio per la Pace provoca il caos: 1 miliardo di iscrizione, Putin al tavolo e comanda Trump. Francia e Regno unito si sfilano
Rivolgendosi ai giornalisti da Miami, dove ha assistito alla finale di football di college tra i Miami Hurricanes e gli Indiana Hoosiers, Trump ha affermato che "non credo che si opporranno troppo. Dobbiamo averla", in risposta alla domanda sulle resistenze al suo desiderio di prendere il controllo della Groenlandia.
"Non possono proteggerla. La Danimarca è un popolo meraviglioso, e so che i leader sono persone molto brave, ma non ci vanno nemmeno", ha detto l'inquilino della Casa Bianca. "E sapete, poiché la nave è arrivata lì 500 anni fa e poi se n'è andata, questo non dà diritto alla proprietà. Quindi ne parleremo con le varie persone", ha aggiunto il presidente Usa.
Groenlandia, Trump posta un messaggio di Macron: "Caro amico non capisco cosa fai"
Il presidente americano Donald Trump ha condiviso sul suo Truth Social quello che sembrano essere alcuni screenshot di un messaggio ricevuto oggi dal capo dell'Eliseo Emmanuel Macron. ''Nota dal presidente Macron al presidente Trump. Caro amico, siamo perfettamente in linea rispetto alla Siria. Possiamo fare grandi cose sull'Iran. Non capisco quello che stai facendo sulla Groenlandia'', si legge nella nota che Macron avrebbe scritto a Trump.
