Esteri
Trump contro Sadiq Khan: “È una persona cattiva, ha fatto un lavoro terribile”. Starmer lo difende
Durante una conferenza stampa in Scozia, Trump riaccende la faida con il sindaco di Londra. Starmer prende le sue difese

Donald Trump ha riaperto la polemica con il sindaco di Londra, Sir Sadiq Khan, durante una conferenza stampa tenuta in Scozia con il primo ministro britannico Keir Starmer. “Non sono un fan del vostro sindaco. Ha fatto un lavoro terribile. Una persona cattiva, penso”, ha dichiarato il presidente USA rispondendo a una domanda su una possibile visita a Londra a settembre.
Starmer ha provato a smorzare la tensione interrompendo Trump con un “È un mio amico”, ma il tycoon ha rincarato la dose: “Visiterò Londra, lo spero, ma penso che lui abbia fatto un pessimo lavoro”.
Leggi anche: Donald Trump vs Ursula von der Leyen, ecco come sarebbero da bambini (secondo l'IA). VIDEO
La risposta di Sadiq Khan non si è fatta attendere: “Sadiq è lieto che Trump voglia visitare la più grande città del mondo. Scoprirebbe come la nostra diversità ci rende più forti, non più deboli”. E con una frecciatina ben mirata: “Forse è per questo che un numero record di americani ha fatto domanda per la cittadinanza britannica sotto la sua presidenza”.
Il portavoce ha anche ricordato come Khan sia stato eletto sindaco tre volte, “inclusa la volta in cui Trump ha perso le elezioni nel 2020”.
Non è la prima volta che Trump e Khan si scontrano: nel 2019, l’allora presidente USA lo definì un “perdente freddo come la pietra”; il sindaco rispose definendolo “un poster boy per i razzisti”.