Iran, già violata la tregua annunciata da Trump. Missili su Israele, Tel Aviv: "Risponderemo con forza". Teheran nega - Affaritaliani.it

Esteri

Iran, già violata la tregua annunciata da Trump. Missili su Israele, Tel Aviv: "Risponderemo con forza". Teheran nega

È durata poco più di un'ora il cessate il fuoco tra Iran e Israele

di Redazione Esteri

Iran, Teheran nega attacco missilistico contro Israele

I media ufficiali iraniani affermano che l'Iran nega le notizie su un attacco missilistico contro Israele dopo l'annuncio del cessate il fuoco. Lo riporta la Bbc.

Iran, Israele: "Violata la tregua, risponderemo con forza"

È durata poco più di un'ora la tregua tra Iran e Israele: il suono delle sirene ha infranto la speranza che le ostilità fossero cessate e l'Idf ha reso noto di aver intercettato due missili balistici in arrivo sul nord del Paese.

"Risponderemo con forza alla violazione del cessate il fuoco da parte dell’Iran con attacchi intensi contro obiettivi del regime nel cuore di Teheran” ha annunciato il ministro della Difesa Israel Katz che ha detto di aver dato istruzioni in proposito all'Idf.

Iran, Idf: nuovo lancio missili contro Israele, suonano le sirene

"Poco fa le forze israeliane (Idf) hanno rilevato missili lanciati dall'Iran in direzione del territorio dello Stato di Israele". Lo rendono noto le stesse Idf, come riporta il giornale israeliano Haaretz, precisando che "i sistemi di difesa sono stati attivati per intercettare la minaccia. Intanto suonano le sirene dell'allarme antiaereo nel nord di Israele, anche a Haifa.

Trump annuncia la tregua tra Israele e Iran dalle ore 6 italiane

Poco dopo le 6 ora italiana, media iraniani e israeliani hanno iniziato a riferire dell'inizio della tregua. "E' in vigore il cessate il fuoco dopo quattro ondate di attacchi iraniani sui territori occupati da Israele", riferisce l'iraniana Press Tv. Anche l'agenzia iraniana Tasnim via Telegram, citando "media della regione", ha segnalato un cessate il fuoco "in fase di attuazione".

In precedenza i media ufficiali della Repubblica Islamica avevano riferito di una tregua "imposta al nemico", senza indicare un orario preciso per lo stop alle ostilità. I media israeliani fanno riferimento all'annuncio di Trump.

Non ci sono ancora dichiarazioni ufficiali da parte del governo israeliano e di quello iraniano. Ma Trump su Truth assicura: "Il cessate il fuoco è in vigore. Per favore, non violatelo!".

Trump e l'annuncio della tregua Iran-Israele. Ma qualcosa non sta funzionando

Donald Trump ha annunciato su Truth il raggiungimento di un “cessate il fuoco totale” tra Iran e Israele. Trump ha parlato di fine della “guerra dei 12 giorni” e si è complimentato con Iran e Israele per la scelta fatta. “Questa - ha aggiunto su Truth - è una guerra che sarebbe potuta durare anni e distruggere l’intero Medio Oriente, ma così non è stato e mai lo sarà”. Trump ha concluso il messaggio con un “Dio benedica Israele, Dio benedica l’Iran, Dio benedica il Medio Oriente. Dio benedica gli Stati Uniti d’America e Dio benedica il mondo”.

Leggi anche: Guerra, l'Iran risponde agli attacchi di Trump: missili contro basi militari Usa in Qatar, Iraq e Siria. VIDEO

Secondo il messaggio, sembra che il cessate il fuoco sarebbe dovuto entrare in vigore alle 4 del mattino GMT di martedì e durare 24 ore in due fasi, con l'Iran che inizialmente avrebbe interrotto tutte le operazioni prima che Israele avrebbe fatto lo stesso 12 ore dopo. "Alla ventiquattresima ora, la fine ufficiale della guerra di 12 giorni sarà salutata dal mondo", aveva dichiarato Trump. Ma Israele e Iran in realtà continuano a combattere.

"Al momento, non esiste alcun accordo su un cessate il fuoco o sulla cessazione delle operazioni militari. Tuttavia, a condizione che il regime israeliano ponga fine alla sua aggressione illegale contro il popolo iraniano entro le 4 del mattino, ora di Teheran, non abbiamo intenzione di proseguire la nostra risposta. La decisione definitiva sulla cessazione delle nostre operazioni militari verrà presa più tardi". Lo scrive sui social il ministro degli Esteri iraniano, Sayed Abbas Araghchi. Una nuova serie di potenti esplosioni ha scosso Teheran, secondo i giornalisti dell'AFP presenti nella capitale iraniana. Le esplosioni, udite nel nord e nel centro di Teheran, sono state tra le più violente dall'inizio della guerra contro Israele il 13 giugno.

Hanno fatto tremare le finestre di un appartamento di un giornalista dell'AFP, che ha sentito il rumore di aerei militari che sorvolavano la capitale. L'esercito israeliano ha dichiarato di essere al lavoro per intercettare i missili iraniani. "Poco fa, le sirene hanno suonato in diverse zone di Israele a seguito dell'identificazione di missili lanciati dall'Iran verso lo Stato di Israele", ha dichiarato l'esercito israeliano in una dichiarazione pubblicata su Telegram. 

Tre israeliani sono rimasti uccisi nell'attacco missilistico iraniano su Beer Sheva, nel sud di Israele, poche ore dopo l'annuncio del cessate il fuoco da parte di Donald Trump. Lo riporta il sito di Haaretz, mentre le sirene risuonano in gran parte del centro del Paese. Secondo altri media altre 22 persone sono rimaste ferite.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI