Esteri
Ucraina, all'improvviso la tregua di una settimana. Trump: "Putin mi ha detto che non attaccherà". Zelensky ringrazia
"Molti hanno detto: 'Non sprechi la telefonata. Non lo otterrà'. E lui l'ha fatto"

Ucraina, Trump: "Chiesto a Putin di non sparare su Kiev"
"A causa del freddo, del freddo estremo, hanno le stesse cose che abbiamo noi, ho chiesto personalmente al presidente Putin di non aprire il fuoco su Kiev e le altre città per una settimana durante questo periodo e lui ha accettato di farlo. E devo dire che è stato molto bello". Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, parlando alla riunione del suo governo.
"Molti hanno detto: 'Non sprechi la telefonata. Non lo otterrà'. E lui l'ha fatto, e siamo molto contenti che l'abbiano fatto, perché oltre a tutto il resto, non è quello di cui hanno bisogno, missili che colpiscono le loro città. Quindi ho pensato, dovrei dire che ho pensato che fosse una cosa molto, molto buona, e l'Ucraina quasi non ci credevano, ma ne erano molto felici, perché stanno lottando duramente", ha aggiunto.
Ucraina, Zelensky: "Grazie Trump per garantire sicurezza Kiev durante inverno rigido"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ringraziato Donald Trump per le sue parole "sulla possibilità di garantire la sicurezza a Kiev e in altre città ucraine durante questo periodo invernale particolarmente rigido".
"L'approvvigionamento energetico è fondamentale per la vita. Apprezziamo gli sforzi dei nostri partner per aiutarci a proteggere le vite umane - ha scritto su X - Grazie, presidente Trump! I nostri team ne hanno discusso negli Emirati Arabi Uniti. Ci aspettiamo che gli accordi vengano attuati. Le misure di allentamento della tensione contribuiscono a un progresso reale verso la fine della guerra".
