A- A+
Esteri
Volodimir Groisman nuovo premier ucraino
Volodimir Groisman è il nuovo primo ministro ucraino

Volodimir Groisman è il nuovo primo ministro ucraino. Finora presidente della Camera, Groisman è un fedelissimo del presidente Petro Poroshenko. È stato eletto con il voto di 257 deputati, ben al di sopra del quorum richiesto di 226.

Poroshenko rafforza anche il controllo su ministeri economici con Oleksandr Daniliuk che passa dal ruolo di vice capo dell’amministrazione presidenziale a ministro delle Finanze.

“Prometto che il nuovo governo non tollererà la corruzione – ha detto il neo premier – sarà responsabile delle sue azioni e farà di tutto per garantire stabilità e sviluppo”.

Groisman prende il posto di Arseni Iatseniuk che aveva annunciato le dimissioni domenica scorsa, travolto dai casi di corruzione e dall’incapacità di avviare le riforme.

“Il nostro compito è quello di proseguire nel percorso delle riforme che abbiamo avviato – ha spiegato Heorhiy Lohvinskiy, deputato del partito di Iatseniuk – Faremo in modo che i parlamentari invertano la rotta. E mi riferisco principalmente all’integrazione europea e alla protezione dei nostri confini”.

Il governo di Kiev deve fare presto, il Fondo monetario internazionale chiede le riforme per sbloccare il prestito da 17,5 miliardi di dollari.

“L’opinione pubblica ucraina si aspetta che il nuovo primo ministro e il nuovo governo realizzino ciò che non è stato portato a termine dal precedente governo – conclude la corrispondente di euronews a Kiev, Maria Korenyuk – In generale, l’attuazione delle riforme, in particolare, la crisi economica e un’efficace lotta alla corruzione”.

Tags:
volodimir groisman primo ministro ucraina
in evidenza
"Governo ma non troppo..." Crozza imita Speranza. VIDEO

Spettacoli

"Governo ma non troppo..."
Crozza imita Speranza. VIDEO

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
La nuova Peugeot 308 diventa premium

La nuova Peugeot 308 diventa premium


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.