Esteri
Ucraina, i russi bombardano Odessa. Trump a Zelensky: "Indagherò a fondo sull'attacco alla casa di Putin"
Nessun progresso nei colloqui di pace, Mosca vuole il Donbass

Ucraina, nessuna tregua: bombardata Odessa e l'attacco alla casa di Putin complica tutto
Ennesima notte di bombe sull'Ucraina, i russi hanno pesantemente colpito Odessa. Ennesimo segnale di una pace sempre più lontana. L'attacco russo con i droni su Odessa ha ferito quattro persone, tra cui tre bambini. Lo riferisce l'amministrazione militare della città ucraina. "I droni hanno attaccato le infrastrutture residenziali, logistiche ed energetiche della nostra regione", ha detto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale di Odessa. Nel dettaglio due bambini di otto e 14 anni sono rimasti feriti nell'attacco, così come un bambino di sette mesi, ha fatto sapere Sergiy Lysak, capo dell'amministrazione militare della città, in un altro post su Telegram. Anche un uomo di 42 anni è rimasto ferito e versa in "condizioni gravi", ha aggiunto.
Leggi anche: Epstein, spunta l'estetista di Mar-a-Lago: il fax a Trump e le presunte pressioni per fare sesso
Il raid è avvenuto durante una fase di tensione tra Kiev e Mosca, poco dopo le dichiarazioni di Stati Uniti e Ucraina che parlavano di progressi nei colloqui per un accordo che potrebbe fermare l'attacco russa nel Paese. Per quanto riguarda per l'attacco ucraino alla residenza del presidente Vladimir Putin, ieri Kiev ha evidenziato la mancanza di prove a sostegno di tale tesi; mentre Mosca ha annunciato che avrebbe inasprito la sua posizione nei colloqui volti a porre fine al conflitto.
Intanto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che il 6 gennaio è previsto un incontro in Francia con i leader degli alleati di Kiev. Il rappresentante di Washington presso le Nazioni Unite, Matthew Whitaker, ha assicurato che gli Usa "analizzeranno a fondo le informazioni di intelligence" riguardanti il presunto attacco ucraino alla dacia del presidente russo, Vladimir Putin, a Valdai. Il diplomatico, intervistato da Fox News, ha affermato che una simile iniziativa da parte di Kiev sarebbe "sconsiderata" e "non aiuterebbe". Il tentativo di colpire la residenza di Putin con un drone era stato denunciato dal ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, e bollato come una "bufala" dal presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
