Ucraina, Trump manda Witkoff in Russia per convincere Putin. Zelensky ignorato: "Lo vedrò solo quando troveranno l'accordo" - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 05:47

Ucraina, Trump manda Witkoff in Russia per convincere Putin. Zelensky ignorato: "Lo vedrò solo quando troveranno l'accordo"

Il fronte Usa-Ue parla di "progressi" ma Mosca gela tutti: "Quel piano per la pace non va bene"

di Marco Santoni

Ucraina, le due versioni sul piano per la pace. Zelensky ottimista, Putin gelido

Continuano le trattative per arrivare alla pace in Ucraina. Se però il piano Usa-Ue avanza, sul fronte russo è ancora tutto fermo e non è un dettaglio da poco. Il nuovo accordo non convince Putin e così anche la Casa Bianca è stata costretta a prendere tempo. Donald Trump ha rinunciato a imporre una scadenza qualsiasi alla Russia e all'Ucraina per raggiungere un accordo di pace, rivelando che suo genero Jared Kushner potrebbe recarsi a Mosca con l'inviato speciale Steve Witkoff per i negoziati la prossima settimana. " Vorrei che finisse, e non lo sapremo per un po', ma beh, stiamo facendo progressi", ha detto Trump a bordo dell'Air Force One diretto in Florida. Trump aveva fissato per domani la scadenza per l'accettazione del piano di pace proposto dall'Ucraina, ma martedì ha fatto marcia indietro. Alla domanda se stesse imponendo una nuova scadenza, Trump ha risposto: "Sapete qual è la scadenza per me? Quando sarà finita".

Leggi anche: Ucraina, colloqui Usa-Russia ad Abu Dhabi. Trump conferma le aperture di Kiev: "Molto vicini a un accordo"

Trump ha suggerito che alcuni dei punti critici risiedono nel territorio, affermando: "Se si cerca di ripulire il confine, non si può passare attraverso il centro di una casa. Non si può passare attraverso il centro di un'autostrada. Quindi, stanno cercando di trovare una soluzione, è un processo complicato". Steve Witkoff, inviato speciale di Donald Trump, ha consigliato un consigliere di Vladimir Putin su come il presidente russo avrebbe dovuto discutere del conflitto in Ucraina con il presidente degli Stati Uniti, secondo una conversazione telefonica rivelata da Bloomberg. Witkoff ha anche suggerito di elaborare un piano di pace in 20 punti per l'Ucraina, "proprio come abbiamo fatto a Gaza", e ha esortato Putin a sollevare la questione con Trump."

Penso che il presidente mi darà ampio margine di manovra e discrezionalità per raggiungere un accordo", ha detto Witkoff a Ushakov. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto agli alleati che il suo paese è "pronto ad andare avanti" sulla nuova bozza del piano statunitense per mettere fine alla guerra con la Russia, ma che restano punti "delicati" che vuole affrontare con Donald Trump. "L'Ucraina ha la bozza lavorata dai nostri team a Ginevra. Questa bozza è sul tavolo e siamo pronti ad andare avanti insieme," ha detto Zelensky ai leader della Coalizione dei Volenterosi, secondo una copia del suo discorso. "Sono pronto a incontrare il presidente Trump, poiché ci sono punti delicati da affrontare" ha aggiunto. Il presidente americano ha però chiarito in serata che vedrà Zelensky, e Vladimir Putin, solo quando l'intesa sarà chiusa.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI