Negoziati Russia-Ucraina, Putin: "L'Europa cerca di ostacolare gli sforzi di pace Usa". Poi riceve Witkoff e Kushner - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 16:32

Negoziati Russia-Ucraina, Putin: "L'Europa cerca di ostacolare gli sforzi di pace Usa". Poi riceve Witkoff e Kushner

L'inviato Usa Steve Witkoff è arrivato a Mosca ed è stato accolto all'aeroporto Vnukovo da Kirill Dmitriev, consigliere presidenziale russo per gli investimenti esteri

di Salvatore Isola

Ucraina, Putin: "Se l'Europa vuole la guerra noi siamo pronti" 

"La Russia non ha intenzione di combattere con l'Europa, ma se l'Europa inizierà, saremo subito pronti". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, citato dall'agenzia Ria Novosti. 

Ucraina, Putin: "L'Europa ostacola gli sforzi di pace"

L'Europa sta cercando di impedire all'amministrazione Usa di raggiungere la pace in Ucraina, e tutte le proposte degli europei puntano a questo risultato, mentre la leadership di Kiev sembra vivere su un altro pianeta. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, prima di incontrare al Cremlino l'inviato Usa Steve Witkoff. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.

Ucraina,  Witkoff incontra Putin al Cremlino. Poi la visita a Zelensky

L'inviato Usa Steve Witkoff è arrivato a Mosca ed è stato accolto all'aeroporto Vnukovo da Kirill Dmitriev, consigliere presidenziale russo per gli investimenti esteri e uno dei negoziatori di Mosca. Lo riferisce l'agenzia Tass. L'incontro con il presidente russo Vladimir Putin è previsto per le 15 ora italiana. Jared Kushner, il genero del presidente Usa Donald Trump, parteciperà con l'inviato speciale Steve Witkoff ai colloqui in programma oggi al Cremlino con Vladimir Putin. Lo riferiscono le agenzie russe citando la presidenza. 

Seve Witkoff e Jared Kushner, gli inviati di Donald Trump, dovrebbero incontrare Volodymyr Zelensky dopo la tappa a Mosca. Lo riferisce il giornalista di Axios Barak Ravid su X. "Voleranno da Mosca a un paese europeo e incontreranno il presidente ucraino Zelensky", afferma Ravid.

Zelensky: "Witkoff è benvenuto a Kiev, attendiamo risultati"

 Il team negoziale americano guidato da Steve Witkoff, che oggi si trova a Mosca, è sempre "benvenuto" a Kiev in qualsiasi momento. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Dublino, durante una conferenza stampa congiunta con il premier irlandese Micheal Martin a conclusione del loro vertice bilaterale, non senza mostrarsi cauto sulla possibilità che "risultati" positivi possano emergere già dai colloqui odierni al Cremlino. Zelensky e Martin, in risposta a una domanda di una giornalista ucraina, hanno poi entrambi fatto riferimento alla necessità di coinvolgere al tavolo della pace anche "gli alleati europei" di Kiev.

Ucraina, Salvini: "Impedire un accordo non fa bene all'Italia" "

"Io patteggio per l'Italia. Mettere fine al conflitto tra Russia e Ucraina è un bene per i ragazzi che muoiono al fronte. È un bene per l'economia italiana ed Europea. Chi si mette di mezzo per impedire un accordo tra Russia, Ucraina e Stati Uniti non fa il bene dell'Italia e dell'Europa". Lo ha dichiarato il ministro dei Trasporti Matteo Salvini nel suo intervento durante l'Assemblea Generale di Alis a Roma.