“Siamo pronti al confronto. L’Ucraina è sempre stata e continuerà a essere costruttiva”. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo aver riunito questa mattina la squadra negoziale in vista dell’incontro con gli inviati di Donald Trump, Steve Witkoff e Jared Kushner, arrivati in Ucraina nell’ambito del nuovo tentativo americano di rilanciare i negoziati per porre fine alla guerra.
“Siamo interessati ad avvicinare la fine della guerra. Serve la pace. Servono garanzie di sicurezza. Serve una pace postbellica dignitosa. Le nostre proposte sono pronte. – ha aggiunto Zelensky su X – È importante lavorare in modo coordinato, concreto e realistico”.
“I negoziati sono iniziati”, ha scritto Zelensky su X, allegando un video in cui accoglie e abbraccia i due rappresentanti americani. Secondo il Financial Times, l’incontro si svolge nel complesso della cattedrale di Santa Sofia. Della delegazione ucraina fanno parte, tra gli altri, il capo dell’ufficio presidenziale Kyrylo Budanov, il capo dell’intelligence estera Rustem Umerov, il capogruppo parlamentare David Arakhamia e il vicecapo dell’ufficio presidenziale Sergiy Kyslytsya.
We began talks.
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) September 6, 2026
Почали перемовини.
🇺🇦 🇺🇸 pic.twitter.com/UkJV6CzOag


