A- A+
Esteri
Ue: von der Leyen minaccia Merkel, procedura d'infrazione contro la Germania

Ue: von der Leyen minaccia Merkel, procedura d'infrazione contro la Germania

L'emergenza Coronavirus non riguarda solo le conseguenze della malattia, ma rischia anche di stravolgere gli equilibri geopolitici. La mossa della Germania che attraverso una sentenza del tribunale di Karlsruhe ha messo in discussione l'indipendenza della Bce, ha smosso ulteriormente le acque già agitate all'interno della Commissione. La presidente della Ue Ursula von der Leyen - come riporta il Corriere della Sera - ha fatto sapere di esser pronta a lanciare un’eventuale procedura d’infrazione contro la Germania, gesto di grande coraggio, che va letto in tutte le sue molteplici implicazioni, evidenti e nascoste.

Non è la prima volta che la Consulta di un Paese membro tenta di contestare una decisione della Corte di Giustizia europea: è successo con la Repubblica Ceca e la Danimarca e in entrambi i casi la pressione politica ha scongiurato l’avvio di una procedura da parte di Bruxelles. Ma con Berlino è diverso. Perché la Germania è la Germania. In più c’è il problema personale di Ursula von der Leyen, ex ministro del governo tedesco, che dovrebbe avviare un’azione legale contro Angela Merkel, mentore e amica, tanto più per la decisione di una corte indipendente nella quale la cancelliera non c’entra per nulla.

Il sentiero per la presidente della Commissione - prosegue il Corriere - è stretto. Da un lato deve dimostrare che Berlino non gode di alcun trattamento privilegiato, dall’altro von der Leyen non vuole chiudere nell’angolo la Corte costituzionale tedesca, mettendola sul piede di guerra e rendendo più difficile trovare una soluzione nei tre mesi che sono stati dati alla BCE per giustificare il suo Quantitative Easing.

Loading...
Commenti
    Tags:
    unione europeagermaniamerkelvon der leyenbanchebce
    Loading...
    in evidenza
    Via il reggiseno in spiaggia... Le foto dell'ex di Ramazzotti

    Marica Pellegrinelli sensualissima

    Via il reggiseno in spiaggia...
    Le foto dell'ex di Ramazzotti

    i più visti
    in vetrina
    Previsioni meteo: weekend di Ferragosto con caldo, afa e qualche temporale

    Previsioni meteo: weekend di Ferragosto con caldo, afa e qualche temporale


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Enyaq iV, il primo SUV elettrico di Skoda

    Enyaq iV, il primo SUV elettrico di Skoda


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.