A- A+
Esteri
Usa 2016, Trump e Clinton: sfida per la pancia degli elettori. E in Italia...

di Marco Marturano

"Io non ho paura" . Lo ricordate il bellissimo romanzo di Ammaniti trasformato in un gran film da Salvatores? Ecco diciamo che come noto una parte della politica quando cerca le scorciatoie per il consenso tende a ricorrere preferibilmente al "tu devi avere paura". Accade nel nostro paese dalla notte dei tempi come accade ovunque. Nelle cronache politiche di questi ultimi giorni il tema della paura e' riemerso nei numerosi spazi dedicati alle due convention presidenziali americane di Trump e Clinton. Convention dalle quali Donald Trump si dipinge prima direttamente nella sua come il re della lotta alla paura e poi durante la convention della Clinton emerge come il regista di una delle più radicate paure americane, quella verso i russi del "ti spiezzo in due" di Rocky iv. Prima interpreta (come ha sottolineato il grande Axelrod, spin doctor per anni del presidente Obama) Batman quando descrive l'America come la pericolosissima Gotham City.

Poi invece palesando qualche connessione o quantomeno una certa tifoseria per la Russia (che sarebbe dietro la pubblicazione delle mail imbarazzanti della Clinton durante la sua convention) il candidato repubblicano trasforma la propria immagine da cavaliere oscuro in qualcosa di più simile al nemico pubblico jocker. E del resto anche la sua avversaria Hillary Clinton recita il ruolo di Wonder Woman votata a salvare l'America proprio dal Jocker Trump e dai suoi presunti alleati russi, apparendo però come Catwoman (non esattamente una dei buoni) dalle intercettazioni pubblicate da Assange (pare) per gentile concessione russa. Insomma una campagna elettorale quella americana 2016 che tenta di essere l'apoteosi dei classici schemi americani di sempre con al centro le paure da suscitare negli elettori per votare con la pancia più che con la testa. E con i candidati più che mai ambivalenti nei loro ruoli di difensori dei cittadini e insieme di minacce (con Trump che interpreta i due ruoli con particolare efficacia).

In Italia del resto abbiamo un abbondante bagaglio di questo genere super classico di comunicazione centrata sulla creazione della paura. Dalla campagna del '48 contro i comunisti che mangiavano i bambini alla campagna del '53 contro la legge truffa (una campagna contro una legge elettorale), dalle campagne contro il sistema politico di tangentopoli a quella contro il sistema Sesto, da quelle contro Berlusconi a quelle contro la sinistra di D'Alema, dalle campagne di Salvini e Meloni contro Renzi a quelle contro Salvini e Meloni. Senza parlare delle campagne del Movimento 5 stelle contro Mafia capitale e le aziende pubbliche disastrate e indebitate di Roma alla campagna di questi giorni contro l'assessore pentastellata che a Roma aveva lavorato per l'azienda che la neosindaca capitolina e il movimento 5 stelle hanno passato anni a screditare. Insomma nulla si inventa e nulla si trasforma.

Nell'alfabeto della caccia al consenso facile la paura sta tra le prime lettere senza distinzione di bandiera politica e antipolitica, senza differenze ideologiche e tantomeno senza distinzioni personali. Se si cerca il nuovo bisogna andare altrove da chi propone questa antichissima ma sempre efficacissima ricetta che lavoro allo stomaco o sotto lo stomaco degli elettori. Come tutto il mondo e' paese, come dicevano i saggi, in tutto il mondo c'è una Gotham City sulla quale accendere le paure dei cittadini. Come in tutte le Gotham City vere o false il supereroe può sempre sconfinare nel supercattivo. Basta starci attenti.

Tags:
usa 2016clintontrumpspie russe hackercampagna elettorale
in evidenza
Carolina, la musa del calcio Regina della serie B in tv

Stramare, nuova Diletta

Carolina, la musa del calcio
Regina della serie B in tv

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar

Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.