A- A+
Esteri
Usa 2020, Buttigieg sconvolge i Dem. Giovane, gay, digital: vince le primarie?

Un cognome impronunciabile, ma un messaggio politico che comincia a diventare chiaro a molti dopo i risultati a sorpresa delle primarie democratiche in Iowa: Pete Buttigieg, 38 anni, ex sindaco di South Bend, Indiana, può apparire più progressista di Elizabeth Warren e più di rottura di Bernie Sanders. Giovane, dichiaratamente gay, un passato da veterano, la conoscenza perfetta di sette lingue, tra cui l'italiano, l'arabo e il norvegese, la cultura "digital" vicino ai giovani, Buttigieg, secondo alcuni analisti americani, indica quel modello democratico capace di parlare anche a chi non fa parte di quell'area politica, sul solco di Barack Obama, Bill Clinton, Jimmy Carter e John Kennedy.

Primarie Democratiche Usa 2020: Buttigieg la risposta a chi teme i radical Warren e Sanders

Intanto, il suo nome comincia a diventare familiare: anche se i conduttori dei telegiornali continuano a sbagliarne la pronuncia, è stato lui stesso a spiegare, divertito, come pronunciare il suo cognome. E' "ba-di-gidg" ma anche "b-di-didg". Come ex amministratore locale, l'ex "Mayor Pete" non è il più esperto tra i candidati, però Buttigieg piace perché appare intelligente, brillante, progressista ma rassicurante anche per quegli elettori che oscillano tra Obama e Trump e guardano con preoccupazione al "socialismo progressista" di Warren e Sanders.

Il programma di Buttigieg: salario minimo, regolarizzazione immigrati, Medicare per tutti

Questi, i punti principali del suo programma politico: portare a 15 dollari l'ora la paga minima; assistenza sanitaria gratuita per tutti i bambini dall'infanzia all'età di 5 anni; regolarizzazione degli immigrati senza documenti; passaggio graduale verso un Medicare per tutti e agevolazioni per l'accesso ai college. Mentre Sanders e Warren spingono per sanità e college gratuito per tutti, Buttigieg propone una via di mezzo, scelta che potrebbe conquistare gli elettori americani, poco abituati al concetto statalizzazione del sistema sanitario e scolastico. Il risultato in Iowa gli ha portato anche l'attenzione dei repubblicani: la campagna trumpiana ha cominciato a chiamarlo "Little Petey", il piccolo Pietrino, a indicare la sua inadeguatezza ad andare alla Casa Bianca. 

Commenti
    Tags:
    usa 2020primarie democraticheiowanew hampshirepete buttigiegpete buttigieg portrait





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.