A- A+
Esteri
Usa 2020: Klobuchar si fa da parte: "Biden scelga donna nera"
Amy Klobuchar (LaPresse)

Usa 2020: Klobuchar si fa da parte: "Biden scelga donna nera"

La senatrice del Minnesota, Amy Klobuchar, ex rivale per le primarie di Joe Biden, si è sfilata anche dalla 'corsa' tra le papabili del ticket presidenziale, sostenendo che l'ex vicepresidente Usa, considerando il pesodella questione razziale e il tema della brutalità della polizia, deve scegliere una donna di colore. "Questo è un momento storico, e l'America deve cogliere l'attimo di questo momento. E credo davvero che, come ho detto a Biden quando l'ho chiamato, questo sia il momento di mettere una donna di colore in quel ticket", ha spiegato a Msnbc. Biden ha incassato il passo indietro, lodando "la grinta e la determinazione" della senatrice: "Insieme -ha assicurato - batteremo Donald Trump".

Scarsa popolarità tra gli afroamericani

Sulla senatrice del Minnesota pesa la scarsa popolarità tra gli afroamericani, la stessa che ha messo fine alla sua candidatura alle primarie. Prima di scendere in politica, Klobuchar è stata procuratrice distrettuale di Hennepin County dal ’99 al 2007, proprio la giurisdizione dove è morto George Floyd, il cui caso ha dato il via alle violente reazioni in tutto il Paese. In quel periodo, Klobuchar non avrebbe perseguito una dozzina di agenti di polizia coinvolti in episodi di violenza. Tra loro, proprio Derek Chauvin, 44 anni, il poliziotto ripreso nel video mentre preme per otto minuti il ginocchio sul collo di Floyd. L’afroamericano, fermato per un sospetto di frode risultato infondato, è poi morto in ospedale in seguito a una crisi respiratoria. Chauvin era stato uno dei sei poliziotti che nel 2006 avevano ucciso un nero, Wayne Reyes, dopo che l’uomo, pugnalato un amico e la fidanzata, aveva puntato la pistola contro gli agenti. Su Klobuchar pesa anche un altro caso: quello della controversa condanna di un afroamericano di 17 anni, Myon Burrell, incriminato per la morte di una bambina di undici anni, uccisa, mentre era in casa, da una pallottola vagante sparata per strada. La condanna all’ergastolo era arrivata dopo un’indagine risultata, anni dopo, frettolosa, piena di buchi e senza testimoni. Burrell, che ora ha 33 anni e si è sempre dichiarato innocente, è tutt’ora in carcere. La questione razziale potrebbe spingere Biden a evitare messaggi ambigui, virando su candidate più popolari tra gli afroamericani. L'ex vicepresidente ha detto che annuncerà la scelta intorno al primo agosto. 

Commenti
    Tags:
    usa 2020amy klobucharjoe bidenelezioni usa 2020klobuchar biden





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.