A- A+
Esteri
USA. 273000 nuovi posti di lavoro creati nel mese di febbraio

A febbraio 273000 posti in più creati dall’economia americana,un risultato analogo a quello di gennaio e soprattutto al di sopra di 100000 unità previste dagli analisti. La disoccupazione è calata allo 3,5%, un dato, da 50 anni, mai toccato.

 

Apparentemente un grande successo anche se bisogna considerare che le rilevazioni fanno riferimento ad una fase di calma da Coronavirus e senza alcun contagio riscontrato nel Paese.

 

Già adesso con l’annuncio di situazioni di emergenze in diverse città tra cui NewYork, l’aumento dei contagi e delle vittime, e lo stanziamento di 8300 milioni di dollari da parte del Governo per le misure di contenimento del virus, una certa preoccupazione comincia a serpeggiare nel Paese non solo fra i cittadini ma anche nelle aziende e fra i lavoratori.

Usa. Cresce l'occupazione. Preoccupa il Coronavirus

Ogni ora i canali televisivi trasmettono dibattiti, interviste ad esperti sulle molteplici domande della gente. Tutto questo comincia ad influenzare non solo i consumi, che si contraggono, ma pure le attività di alcuni settori, compagnie aeree in prima linea.

Questa attenzione a diminuire la spesa e le previsioni di potersi muovere meno liberamente si rifletterà, come concordano molti operatori ed osservatori, nei prossimi mesi sul mercato del lavoro in maniera negativa.

Già i mercati americani hanno chiuso una seconda settimana consecutiva in flessione, da dimenticare. Il Dow Jones Industrial Average è calato decisamente. In tre giorni è passato da 970 punti ai 500 di venerdì.Standard & Poor e Nasdaq hanno lasciato sul campo più di un 10%. In calo del 13% pure l’indice delle Blue Chips.

 

Ma questo è il futuro con le sue ansietà.La realtà odierna conferma una crescita dei posti di lavoro nel settore delle costruzioni di ben 42000 nuovi lavoratori e questa crescita è stata favorita anche da tassi molto bassi (3,29%), dei mutui trentennali.

Il comparto del settore alberghiero, quello che sicuramente preoccupa di più nella crisi del Coronavirus insieme a quello del trasporto aereo, ha fatto registrare un trend in positivo creando 51000 nuovi posti di lavoro.

L’immobilare, i trasporti e le industrie di magazzino sono leggermente calati.

 

Il manifatturiero invece ha recuperato i posti persi a gennaio ma gli imprenditori sono particolarmente preoccupati dai possibili ritardi nelle consegne di merci da parte di produttori esteri soprattutto cinesi che potrebbero portare a rotture di stock.

Da ultimo gli stipendi medi sono aumentati del 3% rispetto all’anno passato.

 

Ed è tutto. In attesa della più sensibile rilevazione del prossimo mese, quella su marzo, con le possibili misure di contenimento del virus da parte del Governo.

 

 

 

.

 

Commenti
    Tags:
    usaoccupazioneposti di lavorocompagnie aereedisoccupazione





    in evidenza
    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    
    in vetrina
    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.