A- A+
Esteri
Usa, 48 ore dopo l’ok del FDA il vaccino sarà distribuito.
Vaccino

Gli Stati Uniti, in piena seconda ondata(16000 contagi,295000 morti), aspettano con impazienza la possibile approvazione già oggi, del vaccino contro il Covid-19. Appena arriverà verrà data la precedenza al personale sanitario e alle residenze degli anziani. La situazione è critica in molti Stati, come in California che si è trovata senza disponibilità di terapie intensive. Tutti gli occhi sono puntati sul gruppo di esperti dell’Agenzia degli Alimenti  e dei Farmaci (FDA) che sta valutando l’approvazione del vaccino di Pfizer e BioNTech. Questo gruppo di esperti dovrà approvare il vaccino per uso emergenziale e poi il 17 dovrà approvare anche quello della californiana Moderna.

Prima dell’incontro la FDA ha considerato che il vaccino di Pfizer è molto efficace e che non esistono problemi di sicurezza che impediscano l’autorizzazione.

Nel frattempo il Governo americano sta pianificando preparativi per consegnare al Paese 3 milioni delle prime dosi esattamente 48 ore dopo l’approvazione.

Il Generale Gustave Perna, a capo dell’operazione logistica di distribuzione, ha detto che i primi 3 milioni di dosi del vaccino Pfizer saranno subito distribuiti e 21 giorni dopo ci sarà una seconda distribuzione.

Il responsabile militare dell’Operazione Warp Speed ha assicurato che tra 24 e 48 ore il Paese potrebbe avere accesso al vaccino.

Il personale sanitario, quello emergenziale e le residenze degli anziani riceveranno le prime dosi e poi la campagna di vaccinazione verrà progressivamente allargata. Il CDC ha stimato che sono 21 milioni le persone che lavorano nella sanità e 100 milioni quelli con problemi di salute ad alto rischio. Ma l’operazione vaccino ormai è partita.

Commenti
    Tags:
    fdavaccinopfizerusa





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.