A- A+
Esteri
Usa, Biden tende la mano alla Merkel. "Non ritirerà le truppe dalla Germania"

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Joe Biden, potrebbe annullare, almeno parzialmente, il ritiro di 12 mila soldati statunitensi dalla Germania annunciato da Donald Trump. E' quanto emerge dalle anticipazioni dei suoi consiglieri della Difesa. L'ex numero tre del Pentagono, Michèle Flournoy, papabile per guidare il ministero della Difesa della nuova amministrazione, lo aveva persino in parte predetto in una conferenza già lo scorso agosto. Alla domanda sul piano di ritiro durante l'Aspen Security Forum, ha sottolineato che "se avremo una nuova amministrazione, la prima cosa che farà sarà riesaminare la posizione militare nel mondo". "Spero che il ritiro non sarà completamente attuato, perché non credo sia nell'interesse strategico degli Stati Uniti ed è molto negativo per le nostre relazioni con l'Alleanza atlantica", ha aggiunto.

La Germania ospita più truppe americane di qualsiasi altro Paese europeo, retaggio dell'occupazione alleata dopo la seconda guerra mondiale. Il ritiro di 12 mila soldati è stato annunciato il 29 luglio dall'ex ministro della Difesa, Mark Esper, licenziato lunedì senza tante cerimonie da Donald Trump. Dei circa 34.500 soldati attualmente dispiegati nel Paese, circa 6.400 saranno rimpatriati negli Stati Uniti mentre gli altri 5.600 saranno riposizionati in altri Paesi della Nato, in particolare Belgio e Italia.

Esper aveva giustificato la ridistribuzione come strategicamente necessaria, in particolare come deterrente contro la Russia, ma Donald Trump lo ha immediatamente contraddetto, spiegando che questo ritiro era dovuto al rifiuto della Germania di "pagare di più". "Siamo stanchi di essere presi in giro", aveva detto il miliardario repubblicano. "Stiamo riducendo le nostre forze perché non pagano. È molto semplice".   

Secondo Flournoy, che nel 2016 avrebbe dovuto diventare la prima donna a guidare il primo esercito mondiale se Hillary Clinton fosse stata eletta, "non ha senso". La prevista ridistribuzione "è stata vista come una sorta di punizione, che purtroppo rafforza l'argomentazione di chi in Europa afferma che non si può contare sugli Stati Uniti, che non diamo valore alla Nato", ha affermato con rammarico.   

Un'altra consigliera di Joe Biden, Kathleen Hicks, ha criticato aspramente il previsto ritiro militare dalla Germania che "avvantaggia gli avversari", in una colonna pubblicata ad agosto dal quotidiano The Hill. Queste decisioni "influenzeranno la sicurezza nazionale e il bilancio degli Stati Uniti per gli anni a venire", aveva scritto Hicks, ricercatrice al Center for Strategic and International Studies (Csis). 

Mentre Esper aveva assicurato che i soldati americani di stanza permanentemente in Germania sarebbero stati sostituiti da rotazioni di unità altrettanto dissuasive, Hicks aveva sottolineato che questi movimenti sarebbero stati "costosi". "Spostare 11.900 soldati, le loro famiglie e le loro attrezzature e trovare nuovi locali per ospitarli, farli lavorare e addestrarli costerà ancora di più", aveva sottolineato. Kathleen Hicks è stata nominata martedì a capo della squadra dei democratici per coordinare il passaggio al ministero della Difesa.

 

Commenti
    Tags:
    usabidenbiden ritiro truppe da germaniausa germania





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.