A- A+
Esteri
Usa, Biden sbugiardato dai suoi generali. "Afghanistan? Sbagliato andare via"
Joe Biden (Lapresse)

Usa, Biden smentito dai generali. "Afghanistan? Sbagliato andare via"

Continuano i problemi per Joe Biden negli Stati Uniti. Adesso ad attaccare il presidente Usa per l'abbandono della guerra in Afghanistan sono i suoi stessi generali. Intervenendo in commissione al Senato i militari hanno smentito il presidente, definendo il ritiro da Kabul un "successo logistico ma un fallimento strategico", e hanno ammesso che la "guerra non è finita nel modo che volevamo", che i "talebani non hanno rotto i legami con i terroristi", e messo in guardia da futuri attentati che "potrebbero avvenire entro un anno. Bisognava lasciare lì almeno 2500 uomini". Il segretario alla Difesa Lloyd Austin, il capo di stato maggiore Mark Milley e il capo del comando centrale Frank McKenzie hanno risposto alle domande dei senatori. Confronto duro, asciutto e che, in linea con lo stile militare dei protagonisti, non ha lasciato spazio a interpretazioni.

"Non vi dirò - prosegue Repubblica - cosa ho consigliato personalmente al presidente - ha ammesso il generale McKenzie - ma ho raccomandato di mantenere 2.500 soldati». «Ero convinto - ha aggiunto - che il ritiro di tutte le forze avrebbe portato al collasso delle forze militari afghane e del governo». Il generale Milley ha confermato la cifra, aggiungendo che i soldati sarebbero potuti arrivare a 3.500 in modo da «procedere a una soluzione negoziata» tra talebani e governo afghano. Milley ha ribadito di non aver mai pensato di dimettersi «visto che i miei consigli non sono stati seguiti dal presidente», presentando uno scenario fosco per il futuro: “I talebani erano e restano un’organizzazione terroristica. Una Al-Qaeda ricostituita o un Isis con l’aspirazione di attaccare gli Usa è una possibilità molto concreta e potrebbe presentarsi nei prossimi 12-36 mesi".

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    usajoe bidenbiden afghanistanbiden guerra afghanistanbiden generali usaritiro truppe afghanistanbiden usa generali
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    i più visti
    in vetrina
    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


    casa, immobiliare
    motori
    Opel Astra Sports Tourer fa un salto nell’era elettrica e del design

    Opel Astra Sports Tourer fa un salto nell’era elettrica e del design


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.