A- A+
Esteri
Usa e Corea del Sud rispondono a Kim, 5 missili. La situazione è precipitata

Guerra, Biden ha risposto in maniera durissima. Il mondo trema

I già fragili equilibri militari a livello internazionale si complicano ogni giorno di più. Come se non bastassero le minacce di usare armi nucleari da parte dei russi per conquistare l'Ucraina, adesso è partito un attacco missilistico che sembra il preludio di una terza guerra mondiale. Stati Uniti e Corea del Sud hanno sparato almeno quattro missili terra-terra nel Mar del Giappone. Lo ha riferito l'agenzia di stampa Yonhap, citando fonti militari sud coreane. I lanci giungono il giorno dopo la provocazione nordcoreana, che per la prima volta in cinque anni aveva sparato un missile balistico sul Giappone.

I missili lanciati da Usa e Corea del Sud sono definiti Army Tactical Missile System (Atacms), a corto raggio, e sono stati destinati a colpire obiettivi finti, ha spiegato lo Stato maggiore di Seul. Era stato il presidente sudcoreano, Yoon Suk-yeol, a definire il lancio di Pyongyang una "provocazione" e a promettere una "risposta severa", che è arrivata in queste ore. L'ultima volta che il regime comunista aveva sparato un missile sul Giapppone era stato nel 2017, al tempo del durissimo scambio verbale tra l'allora presidente americano, Donald Trump, e il dittatore nordcoreano Kim Jong Un. Uno dei missili sparati dalla Corea del Sud sul Mar del Giappone si è schiantato al suolo dopo il lancio, nessun ferito.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
guerramissiliusa





in evidenza
Chiara Ferragni, Meloni o Bruzzone: chi è? Sono identiche... GUARDA LA FOTO

Vota il sondaggio di Affari

Chiara Ferragni, Meloni o Bruzzone: chi è? Sono identiche... GUARDA LA FOTO


in vetrina
Torna il gelo (dalla Russia) con neve fino in pianura

Torna il gelo (dalla Russia) con neve fino in pianura


motori
Nuova Citroën C4 e C4 X Hybrid 136: Innovazione e Comfort

Nuova Citroën C4 e C4 X Hybrid 136: Innovazione e Comfort

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.