A- A+
Esteri
Usa, impeachment contro Biden. La mossa clamorosa della Camera
Joe Biden (foto Lapresse), i Dem potrebbero scaricato dai Dem in vista di Usa 2024? I rumors

Kevin McCarthy ha annunciato il suo sostegno all'avvio dell'impeachment del presidente Joe Biden

 

Lo speaker della Camera del Congresso americano, Kevin McCarthy, ha annunciato il suo sostegno all'avvio dell'impeachment del presidente Joe Biden. L'accusa a Biden è di aver avuto benefici finanziari dagli affari stipulati dal figlio, Hunter, con governi stranieri, tra cui Cina e Ucraina. Il sostegno ad avviare il processo al presidente, secondo i repubblicani, dovrebbe facilitare l'accesso a documenti bancari e altri riservati che riguardano il presidente e suo figlio.

"Le indagini dei Repubblicani della Camera - ha commentato uno dei portavoce della Casa Bianca, Ian Sams - non hanno portato a prove di condotta sbagliata. Anzi, i loro testimoni e i documenti prodotti hanno mostrato che non c'è nessun legame che porti al presidente degli Stati Uniti". Ma la decisione di McCarthy nascerebbe anche dall'ultimatum lanciato dalla corrente di destra, guidata dal rappresentante della Florida e trumpiano Matt Gaetz, di votare il suo siluramento dal ruolo di speaker se non avesse avviato le procedure di impeachment.

La minaccia non è arrivata a sorpresa. McCarthy, che aveva dovuto superare quindici ballottaggi prima di essere nominato speaker a gennaio, cosa mai successa negli ultimi 150 anni, era sotto scacco da mesi, da quando la corrente di Gaetz aveva barattato il voto per eleggerlo, in cambio della possibilità di poterlo sottoporre più facilmente a voto di sfiducia. 

La Casa Bianca ha condannato la decisione, definendola "politica estrema nella sua forma peggiore". 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
impeachment biden





in evidenza
William e Kate, aria di divorzio. Crisi per la malattia della duchessa

Forti tensioni a Palazzo

William e Kate, aria di divorzio. Crisi per la malattia della duchessa


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
My CUPRA App: la ricarica elettrica diventa più semplice

My CUPRA App: la ricarica elettrica diventa più semplice

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.