A- A+
Esteri
Usa, in Utah pronta la legge per decriminalizzare la poligamia

Usa, in Utah pregetto di legge per decriminalizzare la poligamia (previsti 5 anni di carcere)

Una commissione del Senato dell'Utah, in Usa, ha approvato all'unanimità una proposta di legge per depenalizzare la poligamia, ancora praticata da migliaia di famiglie nello Stato che è un po' la culla dei mormoni in Usa. Il testo, che deve passare al vaglio dell'intera assemblea, modifica una legge del 2017 che considera la poligamia un "crimine" punibile con cinque anni di carcere, addirittura quindici anni se è accompagnato da violenza, abuso o frode.

Il disegno di legge presentato dal senatore repubblicano, Deidre Henderson, non mette in discussione queste disposizioni in caso di abuso o altri reati, ma vuole fare della poligamia tra gli adulti consenzienti una semplice "infrazione", punibile con un'ammenda di 750 dollari, più o meno come un'infrazione al codice stradale. Si calcola che in Utah siano almeno 30 mila le persone che ancora praticano la poligamia. Ma secondo Hederson, la legge attuale è sostanzialmente inapplicabile e serve solo a isolare le comunità poligame senza proteggere le potenziali vittime. 

Commenti
    Tags:
    poligamia utahpoligamia usapoligamia





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.