A- A+
Esteri
Usa, l’'ex presidente Barack Obama: ‘Mai l’America è stata così divisa’

L'ex presidente democratico degli Stati Uniti Barack Obama non dubita che il presidente eletto, Joe Biden, e il nuovo vicepresidente, Kamala Harris, faranno dalla Casa Bianca "tutto ciò che è in loro potere per unificare" il paese, un compito, sottolinea, che può non sarà facile".

In un'intervista al quotidiano spagnolo ‘La Vanguardia’, Obama conferma di ‘avere qualche cartuccia da sparare a livello personale’ anche se esclude ‘qualsiasi incarico nel governo formato da Biden, del suo stesso partito’.

In occasione della presentazione del suo ultimo libro ‘A Promised Land", l’ex presidente indica che, quando è diventato presidente nel 2008 ‘il Paese non sembrava essere così diviso e fratturato’.

‘Attualmente-spiega-c'è una combinazione di differenze politiche, culturali, ideologiche e, in alcuni casi, religiose e geografiche che sembrano divergenze di opinione più insormontabili delle politiche che invece contribuirebbero maggiormente alla crescita del Paese’.

Una parte di responsabilità per questo Obama la trasferisce ai media. Infatti è convinto che ‘molto di questo problema ha a che fare con i cambiamenti avvenuti nel modo in cui le persone vengono informate’. ‘La percezione della realtà di coloro che seguono Fox News-sostiene il democratico- è molto diversa da quella che invece percepiscono i lettori del New York Times’.

A questo si deve aggiungere una variabile non di poco conto che secondo Obama è ‘l’ascesa dei social network unita alla tendenza delle persone a informarsi solo sui media ritenuti ideologicamente vicini’.

Obama ritiene inoltre che "gli Stati Uniti abbiano l'obbligo morale e politico di promuovere un ordine internazionale basato su valori universali e regole e regolamenti chiaramente definiti’.

‘Tutti i Paesi del mondo-dice-stanno affrontando una pandemia che convive con altre sfide che abbiamo affrontato da tempo: rifugiati, disordini economici, tribalismo, razzismo e molto altro ancora’.

Per Obama la risposta non deve essere  soltanto ‘un semplice rifiuto dell'integrazione mondiale, ma uno sforzo costante a livello internazionale per rendere possibile un mondo migliore’.

Commenti
    Tags:
    obamabidenamerica





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.