A- A+
Esteri
USA. La potenza economica perde contro l’insano egoismo umano

Quando la potenza economica si scontra con l’umano egoismo e con la totale irresponsabilità non c’è scampo: la forza economica è sicuramente perdente.

E’ quello che sta succedendo nella ricca America piombata a sorpresa nel nightmare  del Coronavirus. Solo dopo 14000 infettati e 200 vittime il Paese si sta svegliando dal sogno che Trump gli aveva raccontato per mesi e ha capito che di fronte ad un virus di questo tipo è impossibile dichiararsi ‘First’.

Lo hanno capito benissimo quasi tutti. I molti latini, i bianchi, gli afroamericani a New York ,come Los Angeles, a San Francisco o a Miami che sono rimasti scioccati nel vedere come i giganteschi mall, i grandi supermercati, che da giorni sono completamente vuoti di prodotti disinfettanti per l’igiene personale e per la casa in genere. Ma pure vuoti sono gli scaffali quelli della carta igienica, in alcuni casi dell’acqua, del riso e della frutta.

L'America deve cambiare economia, da quella di pace a quella di guerra.

In qualche caso ti sembra di essere all’Avana, ma lì c’è il ‘bloqueo’ americano, qui c’è solo la difficoltà della super catena alimentare e commerciale a combattere contro il comportamento irrazionale ed egoistico della maggioranza delle persone.

Come si puo’ giudicare quell’uomo che da Costco, uno delle più grandi ed economiche catene alimentari del Paese a Washington, è uscito dopo tre ore di fila alla cassa, con così tanta carta igienica da riempire due grandi Suv. Oppure il piccolo supermercato a Fort Lauderdale che ti vende l’acqua ad un prezzo triplicato del normale.

Sembrano davvero inutili le parole dei Ceo dei grandi magazzini come Wallmart, Target o Publix di fianco al Presidente Trump atte ad assicurare sulla fornitura di tutto e per tutti. Parole al vento.

Niente da fare, al momento sembra che neppure il trilione di dollari messo in campo dal Governo sia riuscito a calmare le folle.

Soprattutto quelle folle ( mediamente obese e non solo) preoccupate di non mangiare abbastanza o di innaffiarsi  a sufficienza di disinfettante. Le stesse folle che invece non si preoccupano di mettersi al sole sulle spiagge senza mantenere la benché minima ‘social distancing’.

L'America deve cambiare economia da quella di pace a quella di guerra

E comunque al momento non mancano solo disinfettanti e carta igienica ma più preoccupante è la mancanza totale di mascherine chirurgiche, di guanti, ventilatori e soprattutto di personale sanitario.

E forse qui la colpa non è solo dell’idiozia della gente ma dei 50 Stati americani incapaci al momento di trasformare la propria economia da tempo di pace a tempo di guerra. Già Ford e Gm stanno producendo ventilatori e le distillerie liquido disinfettante, ma ancora non basta.

L’economia americana sa trasformarsi ma ancora non l’ha dimostrato.

Gli Italiani, magari non sono capaci di fare la guerra, ma stanno dimostrando di saper muoversi in tempi di guerra molto più responsabilmente.   

 

  

 

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    usaegoismocoronaviruslos angelessan franciscomascherinedisinfettante





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.