A- A+
Esteri
Impeachment: Trump assolto opziona il suo secondo mandato

USA. Libero dall’impeachment Trump opziona il suo secondo mandato

 

E così, come ampiamente previsto, il Senato americano a larga maggioranza repubblicana, dopo una lunga seduta e una votazione a chiamata, ha rigettato la procedura di impeachment portata avanti dai democratici. Tra i suoi solo il senatore Romney gli ha votato contro.

Trump era accusato di abuso di potere per aver anteposto i suoi interessi politici agli interessi nazionali e di ostruzione al Congresso per aver cercato d’intralciare le indagini.

Ad annunciare i due articoli dell’impeachment era stato il deputato democratico Jerry Nadler, presidente della commissione Giustizia della Camera.

A riguardo del 1 articolo 52 senatori hanno votato a favore mentre 48 senatori hanno votato contro il Presidente.

Impeachment: Il Senato assolve il Presidente Donald Trump

Per quanto riguarda il 2 articolo dell’impeachment  53  senatori hanno votato a favore e 47  senatori contro.

In tal modo rimangono solo due i Presidenti democratici sottoposti a impeachment : Andrew Johnson (1868) e Bill Clinton (1999). Per quanto riguarda invece il Presidente Richard Nixon(1973) per il Watergate e Spiro Agnew, suo vicepresidente ( 1972) non si può’ parlare di impeachment poiché i due si dimisero prima che la procedura venisse avviata formalmente.

A questo punto libero dalla zavorra di questo processo Trump può’ lavorare forte verso il secondo mandato. I del , dal  canto loro, hanno cominciato male la campagna delle primarie.

Il caos delle votazioni dei caucus in Iowa è stato imbarazzante e ancora adesso non sono arrivati i risultati completi.

Comunque nel super fiasco in Iowa i risultati, non ancora del tutto definitivi e arrivati con grande ritardo e confusione, danno al primo posto il giovane Pete Buttigieg con il 27%, poi il veterano Bernie Sanders con il 25% , Elisabeth Warren con il 18% e Jo Biden con il 15% su un totale scrutinato del 75%

La prossima tornata sarà nel New Hampshire il prossimo 11 febbraio con in palio 33 delegati. La speranza è che nulla si ripeta.

Commenti
    Tags:
    trumptrump assoltotrump impeachment oggiimpeachment trump senatotrump impeachment senato vototrump impeachment motivitrump impeachment proceduratrump impeachment ucraina





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.