A- A+
Esteri
Usa, sul rinnovo degli aiuti ancora nessun accordo tra dem e repubblicani
(fonte Lapresse)

Il Congresso americano sta da giorni discutendo su come rinnovare il piano di aiuti ai disoccupati ormai scaduto. Un programma imponente che ha aiutato ben 17 milioni di senza lavoro con 600 dollari settimanali.

Repubblicani e democratici sono d’accordo nell’estendere gli aiuti ma, al momento, l’unica certezza è che non vi è alcun accordo. Ma la Casa Bianca fa pressione affinché si trovi una soluzione al più presto.

L’ Amministrazione di Donald Trump ha presentato, attraverso il Capo di Gabinetto, Mark Meadows, diversi piani ( almeno quattro) per garantire gli assegni di sostegno agli americani. Tutti i piani sono stati rifiutati dai legislatori democratici. Trump vorrebbe utilizzare la strada dell’emergenza economica nazionale che gli permetterebbe di bypassare il Congresso e portare avanti il ‘suo' piano di aiuti. 

Entrambi i partiti sono d’accordo sulla necessità di estendere gli aiuti ma hanno opinioni diverse sulla loro entità. 

I democratici vorrebbero estendere il medesimo programma approvato in marzo, che include pure il posticipo dei pagamenti delle ipoteche al prossimo anno per chi non puo’ pagare. Per i democratici mandare soldi alla gente significa anche evitare che la stessa gente esca in strada per procurarsi da mangiare. Oltre 4,6 milioni sono i contagi in USA con 155000 vittime.

I repubblicani invece vorrebbero ridurre gli assegni a 200 dollari settimanali ma dando benefici fiscali ai piccoli negozi e alle attività commerciali. Entrambi i partiti sono coscienti che gli aiuti del Governo sono le uniche chiavi per far ripartire l’economia in maniera più veloce. Un’economia che sta arrancando con 1,43 milioni di disoccupati solo nell’ultima settimana. 

‘Il Presidente-ha detto il Segretario di Stato, Steven Mnuchin-è deciso a spendere quello che è necessario. Gli aiuti sono indispensabili ma il Governo deve agire con prudenza nella forma di indebitarsi per superare la crisi da Coronavirus’.

E gli aiuti sono diventati uno strumento di campagna elettorale. Da una parte i democratici con alla testa Nancy Pelosi chiedono che gli aiuti vadano avanti oltre le elezioni di novembre, mentre Trump cerca di avere al più presto gli assegni con la sua firma che arrivino a milioni di americani.

E in questo ‘balletto’ politico gli americani disoccupati aspettano.

Commenti
    Tags:
    usacongressotrumpnancy pelosidemrepubblicani





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.