A- A+
Esteri
Usa, Texas e Louisiana aspettano l’uragano Laura di forza 5
(fonte Lapresse)

‘L’uragano Laura, il primo degli uragani ‘considerati ‘maggiori’ (oltre categoria tre), si sta rafforzando velocemente prima di incontrare le coste del Texas e della Louisiana questa notte ( sei ore indietro rispetto all’Europa) ’ è l’avvertimento del Centro Nazionale degli Uragani degli Stati Uniti (NHC).

Al momento il livello di Laura è di forza 5 ma si prevede che possa aumentare prima di toccare le coste americane.

L’NHC ha avvertito che ‘Laura potrebbe produrre una mareggiata ciclonica potenzialmente catastrofica, venti estremi e rapide inondazioni al largo della costa nord est del Golfo del Messico'. NHC ha chiesto inoltre alle popolazioni interessate di prendere tutte le misure necessarie per proteggere se stesse e le proprie abitazioni.

Oltre 20 milioni di persone risiedono nella regione che verrà toccata dall’uragano. Già mezzo milione sono stati evacuati. L’uragano è, al momento, lontano 450 chilometri da Lake Charles in Louisiana e a 450 chilometri da Galveston in Texas.

 Il Centro degli Uragani ha avvertito che Laura è un uragano di grandi dimensioni con venti molto forti, fino a 110 km e più deboli in un raggio di 280 chilometri.

La grande preoccupazione di questo uragano in particolare riguarda le inondazioni che potrebbe provocare, con onde grandi e distruttive in una mareggiata ciclonica con marea e pioggia. Le previsioni indicano che il livello dell' acqua potrebbe salire dai tre fino ai 4 metri e mezzo.  

Laura, prima di entrare nel Golfo del Messico, trasformandosi in uragano, ha toccato Cuba, la Repubblica Dominicana, Haiti, Porto Rico e le Isole Sottovento lasciandosi alle spalle una decina di morti.

Gli esperti paragonano questo uragano al passato Harvey che produsse danni per 125000 milioni di dollari in Texas e Louisiana nel 2017 e un centinaio di morti dirette e indirette.

Questa stagione di uragani è prevista molto ricca di fenomeni in Atlantico. Fino ad ora sono state 13 le tormente di cui 4 si sono trasformate in uragani : Marco, Isaia, Anna e, adesso, Laura.

 

Commenti
    Tags:
    uraganotexaslouisianaventilaura





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.