A- A+
Esteri
Usa, Trump: dazi, il prosecco finisce nella lista nera. "Danno incalcolabile"

Usa, Trump: dazi, il prosecco finisce nella lista nera. "Danno incalcolabile"

Donald Trump ha messo nel mirino il prosecco. Le pregiate bollicine della Valdobbiadine sono entrate nella lista nera del presidente americano, che ha deciso di mettere i dazi su questo prodotto, un'eccellenza italiana. "Gli Stati Uniti - spiega una preoccupata nota della Coldiretti - sono diventati il principale mercato di consumo del Prosecco al di fuori dei confini nazionali e il danno calcolato è irreparabile.

Per Coldiretti - si legge sul Gazzettino - si tratta di "un pericolo concreto a solo un anno di distanza dal prestigioso riconoscimento: se entrassero in vigore dazi del 100% ad valorem una bottiglia di Prosecco venduta in media oggi al dettaglio in Usa a 10 dollari ne verrebbe a costare 15, con una rilevante perdita di competitività rispetto alle produzioni che invece non vengono colpite. "Siamo di fronte - continua la Coldiretti a una situazione che favorisce la contemporanea crescita delle imitazioni in tutti i continenti a partire dall'Europa, dove sono in vendita bottiglie dal Kressecco al Meer-Secco prodotte in Germania, che richiamano palesemente al nostrano Prosecco, di cui esiste persino una versione sfusa alla spina in vendita nei pub del Regno Unito".

Commenti
    Tags:
    usatrumpdaziproseccoitaliaprodotti italianivaldobbiadeneusa dazi italiausa dazi italia newsusa dazi vinotrump dazi italia





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.