A- A+
Esteri
Venezuela, scontri durante lo sciopero generale: due morti

Due persone sono morte negli scontri scoppiati ieri in Venezuela durante lo sciopero generale proclamato dall'opposizione contro il progetto di Costituente del presidente Nicolas Maduro. Stando a quanto riferito dalle autorità, un 24enne è deceduto in un quartiere alle porte di Caracas, dove altre tre persone sono rimaste ferite, mentre la seconda vittima, un 23enne, ha perso la vita nella città di Valencia, nel Nord del Paese, dove sono rimaste ferite altre sei persone. Sale così a 99 il numero dei morti in Venezuela dall'inizio delle proteste contro il governo, nell'aprile scorso.

Barricate, negozi chiusi, trasporti fermi e strade deserte: la capitale e altre regioni del Paese, compresa la seconda città del Venezuela, Maracaibo, sono state in parte paralizzate dalla protesta. Ma i manifestanti si sono scontrati con la polizia in diverse zone di Caracas, dando alle fiamme un deposito della polizia, e diverse persone sono state arrestate. Presa di mira anche la sede della televisione di Stato VTV, colpita con lanci di pietre.

Secondo l'ong Foro Penal, sono 261 le persone arrestate in tutto il Venezuela nella giornata di ieri, soprattutto a Caracas e negli Stati di Zulia e Nueva Esparta, situati nel Nord-Est del Paese. Secondo il vicepresidente del parlamento, Freddy Guevara, deputato dell'opposizione, "è stata raggiunta una cifra dell'85% di adesione allo sciopero". Per Maduro, invece, la protesta ha avuto poco seguito. "Abbiamo vinto ancora una volta (...) gli unici che possono paralizzare questo Paese sono i chavisti", ha detto il capo dello Stato, assicurando che i principali settori dell'economia hanno funzionato "al 100%".

Tags:
venezuelascontri durante lo sciopero generale: due morti
in evidenza
Iodio, non solo nell'aria di mare Come alimentarsi correttamente

La ricerca sfata i luoghi comuni

Iodio, non solo nell'aria di mare
Come alimentarsi correttamente

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
Una gamma completa per la nuova generazione di Opel Astra

Una gamma completa per la nuova generazione di Opel Astra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.