Esteri
Vance da Meloni: "Rapporto privilegiato, parleremo di un negoziato sui dazi con l'Ue". La visita del vice di Trump a San Pietro con la famiglia
Con Vance ci sono la moglie Usha e i tre figli

Giorgia Meloni e JD Vance
Italia-Usa, Meloni sente von der Leyen
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha avuto una conversazione telefonica con la premier Giorgia Meloni a seguito della missione del capo del governo italiano alla Casa Bianca. Il colloquio, secondo quanto riferito da una portavoce dell'esecutivo Ue, è stato positivo. Meloni e von der Leyen avevano concordato di tenersi in contatto prima e dopo il bilaterale tra la premier italiana e Donald Trump, coordinando la visita nel contesto dei negoziati tra l'Ue e gli Stati Uniti sui dazi. Fonti dell'esecutivo Ue spiegano che il colloqui alla Casa Bianca è stato giudicato positivamente a Bruxelles, e in linea con quanto concordato alla vigilia da Meloni e von der Leyen
Italia-Usa, Vance a San Pietro con la famiglia
Il vicepresidente Usa JD Vance è arrivato nella basilica di San Pietro dove parteciperà al rito del Venerdì Santo, la Passione del Signore. A presiedere la celebrazione, delegato dal Papa, è il cardinale Claudio Gugerotti. Il vicepresidente Usa JD Vance, che è cattolico, è arrivato nella basilica di San Pietro in Vaticano con la famiglia, la moglie Usha, una bambina in braccio, e gli altri due figli accanto alla mamma, e un ampio seguito.
Italia-Usa, Vance lascia Palazzo Chigi
Il vicepresidente Usa, JD Vance ha appena lasciato Palazzo Chigi, dopo il bilaterale con la premier Giorgia Meloni e il pranzo, cui hanno preso parte anche i due vicepremier, Antonio Tajani e Matteo Salvini. Il vice di Trump e il corteo di auto al seguito ha lasciato piazza Colonna, proseguendo per via del Corso. Il vicepresidente Usa è rimasto nella sede del governo italiano per circa 2 ore.
Dazi, Vance: "Con Meloni parleremo di rapporti economici e negoziati con Ue"
Da Palazzo Chigi, il vicepresidente degli Stati Uniti Jd Vance ha anticipato nel colloquio con Giorgia Meloni parlerà dei "rapporti economici, molto importanti tra Italia e Stati Uniti". "Stiamo avendo grandi negoziati commerciali anche con l'Unione Europea - ha continuato Vance - ne abbiamo già parlato a lungo ieri e ne parleremo ancora oggi".
Ucraina, Vance: "Aggiornerò Meloni su negoziati, ottimisti su fine guerra"
Giunto a Palazzo Chigi per incontrare Giorgia Meloni, il vicepresidente degli Stati Uniti Jd Vance ha annunciato di voler "aggiornare" la premier sugli sviluppi nei negoziati tra Russia e Ucraina e su "alcune delle cose che sono successe anche nelle ultime 24 ore". "Non voglio dare giudizi affrettati - ha aggiunto - ma siamo ottimisti di poter far finire questa guerra brutale".
Italia-Usa, Meloni a Vance: "Noi partner importante in Europa e Mediterraneo"
''Sono molto i temi che discuteremo anche oggi'' dopo l'incontro di ieri a Washington. ''Sicuramente Italia e Usa sono determinati a rafforzare la loro cooperazione. Noi crediamo che l'Italia possa essere un partner estremamente importante nell'Europa e nel Mediterraneo per gli Stati Uniti d'America. Sicuramente c'è un rapporto privilegiato tra noi del quale io vado molto orgogliosa''. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni accogliendo a palazzo Chigi il vicepresidente Usa, JD Vance.
Italia-Usa: Vance a Meloni, 'apprezzo nostra amicizia'
"Apprezzo la nostra amicizia, sia quella tra le nostre nazioni che tra noi personalmente". Lo ha dichiarato il vicepresidente degli Stati Uniti, Jd Vance, giunto a Palazzo Chigi per incontrare la premier Giorgia Meloni. Dopo aver scherzato sulla scelta della leader di Fratelli d'Italia di parlare in italiano ("anche se mi avesse insultato lo avrebbe fatto nella lingua più bella immaginabile"), Vance ha riportato i saluti di Donald Trump "a lei e a tutti gli italiani".
Italia-Usa: Meloni, 'presenza Vance a p. Chigi rafforza nostra cooperazione bilaterale'
''Questa sua presenza oggi qui è un'altra grande occasione per rafforzare la nostra cooperazione bilaterale". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni accogliendo il vicepresidente Usa, JD Vance a palazzo Chigi.
Italia-Usa: Meloni vede Vance, 'rapporto privilegiato tra noi'
''Io credo che l'Italia possa essere un partner estremamente importante nell'Europa e nel Mediterraneo. C'è un rapporto privilegiato'' degli Usa ''con noi''. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni incontrando il vicepresidente Usa JD Vance a palazzo Chigi.
Italia-Usa, Vance arrivato a Roma
Il vice presidente degli Stati Uniti JD Vance è arrivato poco prima delle 8 all'aeroporto di Ciampino per l'annunciata visita in Italia e Vaticano. Con Vance ci sono la moglie Usha e i tre figli. Atteso l'incontro con Giorgia Meloni, di rientro dagli Stati Uniti all'indomani del vertice con Donald Trump.