A- A+
Esteri
Violet Gibson, Dublino dedica una targa alla donna che sparò a Mussolini

Il Consiglio comunale di Dublino ha approvato una mozione per dedicare una targa a Violet Gibson, la donna che il 7 aprile del 1926 attentò alla vita dell'allora duce italiano Benito Mussolini.

Le motivazioni per il riconoscimento si basano sull'impegno politico della donna, una "antifascista impegnata" che dovrebbe "ricevere il posto che le spetta nella storia delle donne d'Irlanda e nella ricca Storia della nazione e del suo popolo".

Secondo Mannix Flynn, membro del Consiglio che ha presentato la mozione, Violet Gibson è una persona che "per qualche strana ragione, l'establishment irlandese e anche quello britannico hanno totalmente ignorato".

Alla Bbc ha poi dichiarato che "come la maggior parte delle donne che hanno fatto cose straordinarie è stata messa in secondo piano". Nel caso specifico, secondo Flynn, "Violet Gibson ha rappresentato imbarazzo" e per questo "è stata ignorata" arrivando ad essere identificata "come una pazza"

Sono passati quasi 95 anni fa da quando a Roma, in una giornata primaverile, Gibson si fece largo tra la folla che acclamava Mussolini sparando diversi colpi di pistola. Uno di questi sfiorò il naso del dittatore che sopravvisse.

Quello di Violet è uno dei quattro attentati nei confronti di Mussolini durante il dominio fascista, quello che maggiormente si avvicinò all'obiettivo. La donna sparò tre colpi mentre il leader fascista teneva un discorso pubblico sfruttando l'effetto sorpresa e il desiderio di Mussolini di stare tra i suoi sotenitori.

Poco dopo pero' la pistola si inceppò e Violet rischiò di essere linciata dalla folla. Fu salvata dall'intervento della polizia che, arrestandola, la portò fuori tiro dalla furia dei presenti.

 Dopo un periodo di detenzione in Italia, la donna venne deportata in Inghilterra, probabilmente per farle evitare un processo in territorio straniero. In seguito fu internata nel St Andrew's Hospital, un manicomio di Northampton, dove mori' nel 1956.

Commenti
    Tags:
    violet gibsonbenito mussolinitargadublinoirlanda
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Francesca Lodo in lacrime I naufraghi contro Paul Gascoigne

    Caos all'Isola dei Famosi 2021. Video e foto

    Francesca Lodo in lacrime
    I naufraghi contro Paul Gascoigne

    i più visti
    in vetrina
    Maddalena Corvaglia senza reggiseno: "Non ascoltate chi..". Le foto

    Maddalena Corvaglia senza reggiseno: "Non ascoltate chi..". Le foto


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Arrivano le nuove Alpine A110 Trackside!

    Arrivano le nuove Alpine A110 Trackside!


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.