A- A+
Esteri
Assange, stop Uk all'estradizione. Dal Messico asilo politico

La giustizia britannica ha bloccato l'estradizione in Usa del fondatore di Wikileaks, Julian Assange, sulla base della convinzione che, data la sua condizione mentale, rischierebbe il suicidio in un carcere statunitense. 

L'hacker australiano, che ha 49 anni, è accusato in Usa di spionaggio e pirateria informatica perchè aveva fatto pubblicare sul suo sito, Wikileaks, decine di migliaia di cablogrammi riservati della diplomazia statunitense, cablogrammi che rivelavano pagine imbarazzanti delle guerre in Iraq e Afghanistan ma anche aspetti 'sensibili' delle relazioni tra Washington e vari Paesi.     La giudice Vanessa Baraitser, della corte penale londinese di Old Bailey, ha detto di ritenere "dimostrato" che l'australiano presenta un rischio di suicidio e che potrebbe togliersi la vita se processato in Usa. Alla udienza era presente la compagna, l'avvocatessa Stella Morris, con cui Assange ha avuto due figli nei lunghi anni di cattività.    

Fuori del tribunale, dopo la sentenza, è scoppiata l'esultanza dei suoi sostenitori, molti presenti con striscioni che inneggiavano alla liberta' di stampa: "Non estradare Assange, il giornalismo non è un crimine", "Libera la verità, libera Assange", così recitavano alcuni degli striscioni. 

Il Messico offre asilo politico al capo di Wikileaks

 Il Messico ha offerto asilo politico al fondatore di Wikileaks, Julian Assange. Lo ha annunciato il presidente messicano, Andres Manuel Lopez Obrador

Commenti
    Tags:
    wikileaksgran bretagnaestradizione assangeusawikileaks assange





    in evidenza
    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    Foto e video

    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.