A- A+
Esteri
Wikileaks: Londra respinge il parere Onu su Assange

Come era gia' previsto il governo britannico ha respinto e giudicato irrilevante il parere espresso dal panel Onu sull detenzioni arbitrarie che ha definito tale quella del fondatore di WikiLeaks Julian Assange, ospite dell'ambasciata ecuadoregna di Londra da giungo 2012.

"Questo" parere "non cambia nulla. Respingiamo completamente qualsiasi affermazione che sostenga che Julian Assange sia vittima di una detenzione arbitraria. Il Regno Unito ha gia' chiarito all'Onu che contestera' formalmente le conclusione del panel", si legge in una dichirazione del governo britannico.

Nelle prossime ore e' attesa una conferenza stampa di Assange che argomentera' a favore del giudizio Onu e pretendera' la restituzione del passaporto e di poter lasciare la legazione ecuadoregna e il Regno Unito. Cio' malgrado la Svezia ne abbia ottenuto l'estradizione per un duplice caso di stupro, di cui uno caduto in prescizione.

Anche la Svezia respinge il parere Onu su Assange - Dopo la Gran Bretagna, anche la Svezia ha respinto il parere dell'Onu che ha definito detenzione illegale quella del fondatore di WikiLeaks, Julian Assange, ospite dell'ambasciata ecuadoregna di Londra da giungo 2012. "Il governo non concorda con le dichiarazioni fatte dalla maggioranza del Gruppo di Lavoro", ha commentato il ministero degli Esteri di Stoccolma, sottolineando che non hanno diritto di "interferire nel caso in corso gestito dall'autorita' pubblica svedese". La Svezia chiede da tempo l'estradizione di Assange per un duplice caso di stupro, di cui uno caduto in prescrizione.

Tags:
wikileakslondraonuassange
in evidenza
Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

Sport

Paola Ferrari in gol, sulla barca
"Niente filtri". Che bomba, foto

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Volvo C40 Recharge ispira anche una collezione fashion

Volvo C40 Recharge ispira anche una collezione fashion


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.