A- A+
Esteri
Yemen: Trump conferma, ucciso leader al-Qaeda Qasim al Raymi
Un combattente jihadista di un gruppo affiliato a Al Qaeda ad Aleppo.

Trump conferma il raid che ha portato all'uccisione in Yemen del secondo in comando di Al Qaeda, Qasim al-Raymi

Il presidente Usa, Donald Trump, ha confermato che gli Usa hanno ucciso in un raid nello Yemen il leader locale di al Qaeda Qasim al-Raymi. "Per ordine del presidente - si legge in un comunicato della Casa Bianca - gli Usa hanno concluso un'operazione antiterrorista nello Yemen che ha elimitato il leader di al-Qaeda Qasim al-Raymi".

La notizia dell'uccisione di al-Raymi era stata riportata nei giorni scorsi dal New York Times che riferiva di un raid aereo Usa, intorno all'8 gennaio, nel Paese citando fonti della sicurezza americana  Al Raymi, 41 anni, era da mesi nel mirino dell'intelligence Usa e la Cia aveva individuato la sua collocazione a novembre, grazie a informatori locali.  Nato in Yemen e addestrato nei campi di al-Qaeda in Afghanistan, al Raymi era stato in carcere in Yemen per cinque anni con l'accusa di aver pianificato l'uccisione dell'ambasciatore americano nel Paese. Uscito dal carcere un anno dopo l'arresto, aveva iniziato ad assumere potere all'interno di al Qaeda e nel 2009 era apparso in un video insieme ad altri tre jihadisti per rilanciare l'immagine del gruppo. Il dipartimento di Stato americano aveva posto sulla sua testa una taglia di 5 milioni di dollari per chi avesse fornito informazioni utili alla sua cattura e di 10 milioni di dollari a chi avesse favorito la sua eliminazione fisica come sospetto per l'attentato contro l'ambasciata di Washington a Sanaa nel 2008.

Commenti
    Tags:
    yemenal qaedaal qaeda leaderucciso al qaeda leaderal qaeda mortotrumpqasim al raymiusa





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.