"Archivi Aperti 2025": Fondazione Fiera Milano mette in mostra oltre 500mila foto storiche - Affaritaliani.it

Fiera Milano

Ultimo aggiornamento: 17:49

"Archivi Aperti 2025": Fondazione Fiera Milano mette in mostra oltre 500mila foto storiche

Il 24 ottobre un'occasione per approfondire la storia della Fiera nei giorni della Ricostruzione e il contributo che diede alla ripartenza del Paese nel Secondo Dopoguerra

di Roberto Servio

"Archivi Aperti 2025": Fondazione Fiera Milano mette in mostra oltre 500mila foto storiche

Venerdì 24 ottobre a partire dalle ore 10.00 porte aperte all’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano, che offrirà ai cittadini la possibilità di godere del chilometro di documenti e delle oltre 500mila immagini fotografiche contenute nei propri scaffali.  L’iniziativa rientra nell’ambito della XI edizione di “Archivi Aperti 2025”, dal titolo "Fotografia resistente: il ruolo delle immagini nella narrazione storica", che si aprirà venerdì 17 ottobre, alle ore 17.00, con una tavola rotonda presso il Civico Archivio Fotografico di Milano. Attraverso le immagini del fondo fotografico verrà illustrato il ruolo della Fiera di Milano quale motore di ripartenza per tutto il Paese. Da aprile ’46 a fine agosto, circa 5.000 operai, oltre a tecnici e dirigenti hanno lavorato giorno e notte per compiere il miracolo della ricostruzione. Il 12 settembre 1946 la Fiera riapre.

Appuntamento davanti alla Palazzina degli Orafi, sede di Fondazione Fiera Milano, per le ore 10.00 del 24 ottobre. La prenotazione alla mail archiviostorico@fondazionefiera.it è obbligatoria.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO