Fiera Milano, ricavi nel terzo trimestre per 46,8 milioni: "Progressivo in netto miglioramento" - Affaritaliani.it

Fiera Milano

Fiera Milano, ricavi nel terzo trimestre per 46,8 milioni: "Progressivo in netto miglioramento"

Il Consiglio di Amministrazione di Fiera Milano SpA, riunitosi sotto la presidenza di Roberto Rettani, ha approvato il resoconto intermedio di gestione consolidato al 30 settembre 2015. Il periodo in esame, spiega una nota di Fiera Milano, risente della sospensione dell’attività espositiva in luglio e agosto nonché, quest’anno, della quota variabile del canone di locazione dovuto per il 2015 e di alcuni costi straordinari del personale. Inoltre, il trimestre risulta penalizzato dall’assenza delle attività non ripetibili legate allo svolgimento del semestre italiano di presidenza dell’Unione europea che si era tenuto presso il Centro congressuale MiCo a decorrere da luglio 2014. Per contro, le commesse legate a Expo 2015 hanno generato ricavi per 5,3 milioni di euro (3,0 milioni dei quali relativi alla Capogruppo) per l’affitto di aree del quartiere destinate alla movimentazione e al parcheggio dei mezzi, e per 2,3 milioni di euro relativi alla controllata Fiera Milano Congressi per la gestione delle attività del Centro Congressi e dell’Auditorium di Expo.

I ricavi del terzo trimestre si attestano a 46,8 milioni di euro, in riduzione del 10% rispetto al terzo trimestre 2014 principalmente per effetto dell’assenza di un evento non ricorrente nel precedente esercizio. MOL a -9,5 milioni di euro contro -2,1 milioni nel terzo trimestre 2014, penalizzato dalla sospensione dell’attività fieristica nei mesi estivi e da alcuni costi straordinari. Ebit negativo per 12,2 milioni di euro (-5,2 milioni nel terzo trimestre 2014). Nei nove mesi incremento dei ricavi del 20% a 228,4 milioni di euro, netto miglioramento del MOL a 17,2 milioni di euro (contro 3,2 milioni nel 2014) e progresso dell’Ebit da -5,4 milioni di euro a 557mila.

Dichiara l’amministratore delegato di Fiera Milano, Corrado Peraboni: “Il terzo trimestre risente della stagionalità del nostro business, che vede sempre una sostanziale sospensione dell’attività espositiva in luglio e agosto. Oltre a ciò è penalizzato quest’anno da costi straordinari relativi al personale e dal canone variabile di affitto per il quartiere espositivo di Rho, riconosciuto solo nel 2015 a Fondazione Fiera Milano, in relazione alla presenza di Expo 2015. Il dato progressivo evidenzia un netto miglioramento rispetto al passato esercizio, che unitamente al calendario ricco di mostre dell’ultimo trimestre, tra cui l’importante biennale HOST di nostra proprietà e la pluriennale EMO, ci consente di confermare pienamente i target precedentemente comunicati al mercato. Stiamo lavorando per rafforzare e ampliare le manifestazioni direttamente organizzate e in questa strategia rientra l’acquisizione lo scorso luglio di Ipack-Ima, evento tra i maggiori al mondo nel packaging. Ma è solo l’inizio di un percorso che contiamo di sostenere ed estendere con l’aumento di capitale che intendiamo proporre al mercato e per il quale attendiamo il via libera delle autorità di mercato”.

L’attività espositiva in Italia si è incrementata principalmente grazie alla manifestazione di proprietà HOMI, mentre l’estero evidenzia una variazione negativa in Brasile, principalmente per il meno favorevole calendario fieristico del periodo. Il 31 luglio 2015 l’Assemblea straordinaria degli Azionisti ha approvato la proposta di aumento di capitale sociale, a pagamento e in forma scindibile, dell’importo complessivo massimo, comprensivo di eventuale sovrapprezzo, di 70 milioni di euro, da offrirsi in opzione a tutti gli Azionisti della società mediante emissione di nuove azioni ordinarie, che avranno godimento regolare e caratteristiche identiche a quelle delle altre azioni in circolazione al momento dell’emissione, da eseguirsi entro il termine di 12 mesi a decorrere dalla data di iscrizione della delibera assembleare. L’Assemblea straordinaria degli Azionisti ha inoltre conferito al Consiglio di Amministrazione i necessari poteri per definire, tra l’altro, in prossimità dell’avvio dell’offerta, l’ammontare definitivo dell’aumento di capitale, il numero di azioni ordinarie da emettere, il rapporto di opzione e il prezzo di emissione, nonché la tempistica per l’esecuzione della deliberazione di aumento di capitale. A tale riguardo, in data 20 luglio 2015, Fondazione Fiera Milano, azionista di controllo di Fiera Milano con una partecipazione pari al 62,062%, ha espresso il proprio impegno irrevocabile ad esercitare integralmente i diritti di opzione a se spettanti e a sottoscrivere e pagare le nuove azioni ordinarie. L’Assemblea straordinaria degli Azionisti ha altresì approvato la proposta di eliminazione del valore nominale delle azioni.

Il 23 luglio 2015 la Capogruppo - prosegue la nota - ha sottoscritto il closing dell’acquisizione del 100% della società Ipack-Ima SpA, proprietaria di una delle principali manifestazioni al mondo nelle tecnologie di processo e packaging e di alcune fiere correlate, con il contestuale versamento alla parte venditrice Centrexpo SpA di 2,5 milioni di euro oltre alla posizione finanziaria netta della società acquisita. Il 27 luglio 2015 la Capogruppo ha ceduto la quota del 60% detenuta nella controllata turca Fiera Milano Interteks Uluslararasi Fuarcilik A.S. La Turchia, infatti, non e più ritenuta Paese strategico a fronte delle ridimensionate prospettive di crescita del mercato fieristico locale.

Nel trimestre in esame si sono svolte nei due quartieri fieristici di fieramilano e fieramilanocity 9 manifestazioni e 7 eventi relativi a convegni con annessa area espositiva. I metri quadrati netti espositivi sono stati 212.015 contro i 206.775 dell’analogo periodo 2014, mentre il numero degli espositori e rimasto invariato a 5.100. Le manifestazioni direttamente organizzate dal Gruppo in Italia e all’estero hanno occupato una superficie netta espositiva di 164.205 metri quadrati, pari al 53% della superficie totale. All’estero si sono svolte 8 manifestazioni, per un totale di 97.790 metri quadrati netti espositivi (109.450 metri quadrati nel terzo trimestre 2014) e 1.340 espositori (1.005 nel corrispondente trimestre 2014).