Lollobrigida a Host Milano: “Ristorazione strategica per valorizzare l’agroalimentare italiano” - Affaritaliani.it

Fiera Milano

Ultimo aggiornamento: 16:13

Lollobrigida a Host Milano: “Ristorazione strategica per valorizzare l’agroalimentare italiano”

Il ministro dell’Agricoltura da Host Milano annuncia un confronto con Washington per migliorare il sistema tariffario e conferma che nella manovra “sono garantite tutte le coperture per il settore agricolo”

di Roberto Servio

Lollobrigida a Host Milano: “Dialogo aperto con gli Usa sul sistema tariffario"

Durante la sua visita ai padiglioni di Host Milano, il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha annunciato un confronto in corso con Washington sul tema dei dazi alla filiera della pasta. “Abbiamo un dialogo in corso con gli Stati Uniti per cercare di arrivare ancora di più a migliorare quello che è il sistema tariffario di import verso gli Usa, che oggi è al 15%”, ha spiegato. Lollobrigida ha aggiunto che il governo continua ad assistere le imprese coinvolte “in contenziosi legali nei quali si rischia un aumento delle tariffe che però non c’entrano niente con gli accordi di carattere commerciale”.

Il ministro ha poi evidenziato il valore simbolico e strategico della pasta come emblema del Made in Italy: “C’è un’attenzione particolare anche sulla filiera della pasta, che quest’anno è particolarmente presente a Host. Stiamo lavorando con il ministro Tajani per sostenere questa filiera anche nell’export, anche rispetto alla questione dei dazi. Andremo a lanciare negli anni delle campagne molto efficaci, come quelle con le squadre di volley italiane campioni del mondo con la pasta italiana anch’essa ‘campione del mondo’: perché siamo non solo i primi produttori del pianeta, ma siamo anche inarrivabili come qualità”.

“La ristorazione è strategica per valorizzare le eccellenze italiane”

Lollobrigida ha sottolineato come la ristorazione sia un anello essenziale della filiera agroalimentare italiana. “Siamo qui perché guardiamo all’agricoltura in connessione a uno straordinario settore come quello della ristorazione”, ha commentato. “Guardiamo a tutto ciò che permette di promuovere al meglio i prodotti e di garantire la qualità, presentandoli in modo da enfatizzarne il valore. La qualità della ristorazione diventa così un valore aggiunto che si distribuisce lungo tutta la filiera, premiando anche i produttori. Consideriamo la filiera nel suo complesso, dalla produzione fino alla distribuzione, e una manifestazione come Host valorizza la parte finale di questo settore strategico per noi, che ci vede protagonisti nel mondo. Manifestazioni come Host rendono la nostra rete di distribuzione più forte e più capace di rendere acquistabili al giusto valore le nostre eccellenze. Questo è l’obiettivo che ci siamo posti per l’agricoltura italiana”.

Manovra, “garantite tutte le coperture per l’agricoltura”

Sul fronte della legge di bilancio, Lollobrigida ha assicurato che “nella manovra sono garantite tutte le coperture, anche per i provvedimenti considerati provvisori ma essenziali, come l’esenzione dell’Irpef per il 90% delle aziende agricole”. Il ministro ha inoltre ricordato gli interventi a sostegno dei consumi, come la carta “Dedicata a te” da 500 milioni di euro, e le iniziative per i giovani nel programma “Coltiva Italia”. “Rispetto a mille posti lo scorso anno, abbiamo avuto oltre 4.600 domande da ragazzi che vogliono servire la patria lavorando nelle imprese agricole”, ha detto. “Il nostro governo è quello che ha investito il maggior numero di risorse mai ottenuto dal settore in 70 anni di storia”.

Foresti (Fiera Milano): "La logica di filiera fa parte della missione di Host"

“La logica di filiera fa parte della missione stessa di Host Milano e si estende non solo a monte, fino all’agroalimentare, ma anche a valle verso il turismo e il consumo”, ha aggiunto Roberto Foresti, Vice Direttore Generale di Fiera Milano. “A livello globale, la produzione complessiva dei settori rappresentati a Host 2025 vale 166 miliardi di euro, con una quota importante legata al turismo e all’ospitalità, e nel post-pandemia continua a crescere più di altri settori, a ritmi del 3% circa, con punte di quasi il 9% nelle attrezzature per il mondo gelateria”. 

“Questo anche perché i settori Host innovano molto più rapidamente della media per rispondere alle continue evoluzioni della domanda, in particolare la crescente richiesta di sostenibilità”, ha concluso Foresti. “Tendenze sempre più globalizzate, in cui vediamo competere i grandi gruppi multinazionali insieme alle piccol e realtà d’eccellenza e alle startup innovative. Ecco perché anche Host si sta evolvendo da piattaforma continentale a piattaforma globale: dal 15 al 17 saremo a Riyadh con Host Arabia, in una delle economie più dinamiche al mondo, e nel 2027 sbarcheremo negli Stati Uniti, che rimane un mercato chiave per il Made in Italy e le aziende internazionali”.
 
Host 2025 prosegue a Fiera Milano fino a domani 21 ottobre. L’appuntamento con la 44.ma edizione di HostMilano è a Fiera Milano dal 22 al 26 ottobre 2027.

 

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE DI MILANO