A- A+
Food
A Campania Stories va in scena l'eccellenza vitivinicola campana e lucana

Le nuove annate dei vini prodotti nelle principali denominazioni della Campania si presentano alla stampa specializzata nazionale ed internazionale e agli operatori di tutta Italia: dal 5 al 9 aprile va in scena l’edizione 2018 di Campania Stories alla quale debutterà anche la Basilicata. La rassegna è promossa da Miriade & Partners, società di comunicazione diretta da Diana Cataldo e Massimo Iannaccone, insieme alle 86 aziende partecipanti. Il via  giovedì 5 aprile in una location d’eccezione: la Reggia di Caserta, uno dei luoghi simbolo della Campania nel mondo. Un incontro inedito tra eccellenze, il vino campano ed il Palazzo Reale Vanvitelliano, con l’obiettivo puntato sulla bellezza del territorio e la qualità delle sue produzioni. Un progetto che prende forma all’interno di un percorso avviato da circa dieci anni, che ha visto il gruppo di lavoro di Miriade&Partners impegnato nell’ideazione e nella gestione dei principali eventi di promozione legati ai vini e ai prodotti della provincia di Avellino, da Anteprima Taurasi e Taurasi Vendemmia a BianchIrpinia Terra Mia.

Non un semplice calendario di manifestazioni fine a sé stesso, ma un sistema integrato capace di raccogliere le sfide di oggi attraverso un modello pienamente orizzontale, strutturato per e con le aziende campane in una prospettiva di lungo termine.

Proposto alla stampa nazionale ed internazionale anche uno spaccato dell’eccellenza gastronomica campana, con Rosanna Marziale (Chef Stella Michelin) e Franco Pepe (Migliore Pizzeria d’Italia “50 Top Pizza” – Ambasciatore italiano del Gusto).

Dal giorno successivo, venerdì 6 aprile, ci si sposta presso Palazzo Caracciolo MGallery by Sofitel di Napoli, sede dei tasting e degli eventi dedicati agli operatori. Il 6 aprile è programmato il tasting dei vini bianchi campani, mentre il pomeriggio è dedicato alla visita guidata al centro storico di Napoli e ad un esclusivo assaggio presso l’Antica Pizzeria “Da Michele” a Forcella, uno dei luoghi simbolo nel mondo della pizza napoletana. Chiude la giornata il primo Campania Stories Party, serata riservata alla stampa e alle aziende nei giardini di Palazzo Caracciolo MGallery by Sofitel. Poi, “La Campania incontra la Borgogna”, con la presentazione di “Vini e terre di Borgogna” (Artevino Studio Editore) di Giampaolo Gravina (co-autore del libro con Camillo Favaro) e “La chiameremo Vita” (Tullio Pironti Editore) di Franco De Luca, accompagnata dall’assaggio di nove vini.

Il giorno successivo si replica col medesimo format, a partire dal tasting riservato alla stampa specializzatadedicato questa volta ai vini rossi campani; segue nel pomeriggio il consueto programma di visite in cantina.

Spazio anche ai seminari-degustazione nell’ambito del cartellone “Campania per tutti!”, ovvero gli appuntamenti aperti al pubblico di Campania Stories 2018, anch’essi in programma presso Palazzo Caracciolo MGallery by Sofitel di Napoli.

Sempre sabato, presentazione in anteprima del nuovo libro del giornalista-scrittore Marco Ciriello. Con l’autore, a guidare il laboratorio di degustazione (con dodici vini in assaggio) sono Paolo De Cristofaro e Mauro Erro.

Domenica 8 e lunedì 9 aprile sono le due giornate dedicate ad operatori, sommelier e appassionatiCampania Stories Days raddoppia e sono proposte in assaggio come sempre tutte le etichette presentate dalle 90 aziende partecipanti, con due turni d’assaggio al giorno, postazione riservata e servizio curato dai sommelier dell’Ais Campania.

L’edizione 2018 si conclude lunedì 9 aprile, alle ore 20.30, con il Premio Ais #iobevocampano, presentazione e degustazione dei cinque vini selezionati dall’associazione dei sommelier tra quelli proposti in degustazione dalle aziende. Cinque etichette che esaltano e valorizzano al meglio cinque piatti simbolo di una delle tradizioni gastronomiche più blasonate del mondo.

Tags:
vinoaglianicoavellinofood boutique




in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.