A- A+
Food
Mostra del Cinema di Venezia: red carpet per il vino italiano

di Andrea Cianferoni


Era inevitabile in anni in cui l’enogastronomia si divide tra chef e star e sommelier leggenda che un film sul vino approdasse al più importante festival cinematografico italiano. Protagonista alla Mostra del Cinema di Venezia il Carpineto Chianti Classico riserva. La Carpineto grandi vini è stata fondata nel 1967 da Giovanni Carlo Sachet e Antonio Mario Zaccheo, col proposito di produrre il miglior Chianti Classico del terroir. Il celebre scandalo dei vini al metanolo era del 1986. Da allora ne è stata fatta di strada nella sensibilità enologica italiana. Ma già all’epoca imprenditori di buon naso stavano costruendo l’eccellenza del Chianti, vino e territorio.

Degli iniziali 20 ettari, l’azienda ora possiede 200 ettari, per oltre 500 chilometri di filari, fra Montepulciano, Montalcino, Gaville, Dudda e Gavorrano. Tra i protagonisti del film c’è anche  il più celebre produttore di Sagrantino, Marco Caprai, viticoltore umbro e amministratore delegato della Arnaldo Caprai Vini; presente – in veste di attore - nella pellicola diretta da Nicolas Carreras «The duel of wine», insieme ad altri produttori di vino e ai sommelier e critici Charlie Arturaola e Luca Gardini. Accanto a lui anche il celebre chef umbro, Gianfranco Vissani. La pellicola è una produzione italo-argentino e mette appunto in luce le “avventure” del sommelier mito Charlie Arturaola.

Nato a Montevideo da una famiglia basca, il noto sommelier ha lavorato per ristoranti di altissimo livello decidendo in seguito di diventare docente, sempre più richiesto in Spagna, Francia, Portogallo, Argentina e Canada. Nel 2012 vince l’International Wine and Spirits Competition Communicator al Vinitaly di vernoba e a Londra. E’ considerato una leggenda vivente nel mondo del vino, nonché il primo vero sommelier-attore.  La pellicola inizia con una mega inquadratura del fiorentino salone dei 500. Ci sono gli scenari del Chianti, ma anche i luoghi del Barolo o del Soave.

Scena clou al Danieli di Venezia, la disfida alla cieca fra Arturaola e Luca Gardini nei panni di sé stesso. Quest’ultimo è oggi universalmente conosciuto come “Wine Killer” grazie al successo di GardiniNotes.com, piattaforma internazionale che raccoglie i suoi winerating. E’ il primo critico italiano entrato in Wine-Searcher, il più grande database enologico del mondo. Gardini è anche ideatore di BIWA – Best Italian Wine Awards – che premia i 50 migliori vini d’Italia e insieme a Pier Bergonzi la classifica delle 50 migliori etichette italiane.

A dirigere la pellicola il giovane regista argentino Nicolas Carreras, nato a Buones Aires nel 1980 e laureato in regia alla Universidad del Cine di Buine Aires. Dove attualmente insegna. I suoi cortometraggi hanno ottenuto premi internazionali in festival come l’Avana, Monaco Bunter Hund Film Festival, Guadalajara in Messico.  Il film è una commedia volutamente burlesca, che prende lo spettatore per mano e lo accompagna in luoghi magici. Si passa dal verde delle vigne di Montefalco nell’Umbria alle splendide location della Piazza di Bevagna, del Duomo Spoleto, di Spello e di tutta la Valle Umbra. Un film- viaggio nei territori e nelle cantine italiane che nasce per raccontare con leggerezza un mondo magico come quello del vino. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
red carpetfestival cinema veneziavenezia 2016venezia cinemavenezia film fest
in evidenza
"Un film che rimarrà nella storia" Ennio , intervista al produttore

Esclusiva/ Parla Gianni Russo

"Un film che rimarrà nella storia"
Ennio, intervista al produttore

i più visti
in vetrina
Cristina d'Avena in salsa piccante: "Sesso o cibo? Difficile scegliere"

Cristina d'Avena in salsa piccante: "Sesso o cibo? Difficile scegliere"


casa, immobiliare
motori
Jeep, presenta le nuove Renegade e Compass e-Hybrid

Jeep, presenta le nuove Renegade e Compass e-Hybrid


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.