A- A+
Food
Allarme contaminazione nella pasta, trovati grilli e insetti: ecco dove

Allarme contaminazione nella pasta, il nuovo report choc 

La pasta, si sa, sulle tavole degli italiani è un alimento “must” di cui non si può fare a meno. Tipicamente fatta di acqua, sale e anche uova (nel caso di quella fresca) di tipologie di pasta ne esistono davvero parecchie: integrale, di grano duro, di farina di mais, di farro e kamut. Ma attenzione: oltre agli ingredienti “tipici” a volte nella pasta si possono trovare tracce di “vermetti”.

A scriverlo è il sito dell’Unione nazionale consumatori, rilanciato dal sito Cefalunews, che afferma che sono piuttosto frequenti le segnalazioni che riguardamo i vermetti della pasta: in genere chi li trova appare preoccupato anche se non sono pericolosi per la nostra salute.

“Questi vermetti nella pasta arrivano quando si schiudono le uova deposte dagli insetti dei cereali, spiega il sito online, tra i più comuni c’è il Tenebrio molitor che è un piccolo coleottero le cui femmine possono deporne fino a 600”.

“Questi piccoli insetti non sono pericolosi perchè l’Unione Europea lo ha registrato come nuovo alimento che fa adesso parte degli alimenti che è possibile mangiare: quando nella pasta vediamo volare invece le farfalline sono le tarme oppure le tignole”, continua il sito.

Allarme contaminazione nella pasta, ecco perchè ci sono insetti e grilli

Iscriviti alla newsletter
Tags:
grilliinsettipastapesticidi




in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.