A- A+
Food
Andrea Ribaldone: cucina consistente e mano sicura

Mano sicura, cucina consistente e fantasia illuminano i due Buoi in Alessandria, dove lo chef Andrea Ribaldone macina successi e in sintesi si desrive così "il mio non è un ristorante da Gazpacho". 
Lo si capisce già dagli stuzzichini di gran classe, in particolare assaporando un cubetto di lingua che interpreta con innovazione un grande classico.

C'è il Piemonte nella cucina di Ribaldone ma c'è anche la grande esperienza dello chef che, non dimentichiamo, ha guidato per sei mesi la brigata di identità golose Expo lavorando con decine di colleghi dei quattro l'angolo del mondo.

È curioso Ribaldone e sereno nel proporre abbinamenti e cotture particolari come una declinazione del pomodoro in diverse cotture che soddisfa appieno palato e occhi perché è anche davvero bella da vedere.

Dal mondo ha preso un ceviche che dalla sua cucina esce delicato, pieno, entusiasmante.

Ma la punta di questo iceberg alessandrino arriva con i ravioli del plin serviti freddi su un letto di ghiaccio. Saporiti, perfetti nella loro "freddezza" una sensazione diversa e davvero interessante.

Come lo spaghetto al pomodoro, essenziale e impreziosito da una cozza, sapore che conquista. E il pollo che Andrea definisce una "texture" da lavorare in salsa accompagnato da un cipollotto cotto perfettamente.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA A ANDREA RIBALDONE

 

La cena qui ai Due Buoi è un'esperienza vera, un viaggio nei sapori di un territorio e di grandi materie prime che vale davvero la pena vivere.

Carta dei vini ben proporzionata, per me: Derthona dei vigneti Massa e Nebiolo di Pelisserro entrambi del 2013 preceduti da Alta Langa Extra Brut di Fontanafredda, notevole.

Pane fatto in casa di diversi tipi e serviti in abbinamento ai piatti, buona idea.

Carta dei dolci di livello, come il resto della proposta di Ribaldone.

Servizio curato e attento con una vera chicca : i piatti arrivano al tavolo, dalla cucina, nelle mani dei componenti della brigata, un piccolo spettacolo e anche una valorizzazione della squadra, bravi. 

Tocco artistico: i centro tavola sono le bellissime opere di Tanio Liotta, giovane artista in crescita.

Per l'estate Ribaldone a ha aperto anche un dehor bistrò per un aperitivo gourmet al fresco della via nel centro storico.

Tags:
andrea ribaldone chefcucina ristorantealessandria i due buoicucina chef




in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.