A- A+
Food
Architetti che diventano chef e barman : da Torino a Venezia

di Michele Pizzillo

Gli aperitivi e le cene dei mesi scorsi, rispettivamente a Torino e nella città del design per antonomasia, Milano appunto,  dell’originale iniziativa ArchitectsParty sono stati un successo. 

Vuoi mettere, però, Venezia? Il seduzione della Laguna, il romanticismo dei ponti, il fascino degli isolotti e l’appuntamento con la Biennale di Architettura? Infatti, la terza tappa dell'edizione 2016 di ArchitectsParty, cioè quello di mettere attorno ad un tavolo apparecchiato per la cena oppure per servire invitanti cocktail, è proprio a Venezia. Dal 5 all’8 luglio, l'evento itinerante conduce gli appassionati di settore e gli addetti ai lavori all'interno dei più famosi  studi cittadini, magari con vista su qualche fascinoso angolo della città, per visitare le location creative, in genere accessibili a pochi, e conoscere di persona gli architetti e i loro lavori.

Gli studi coinvolti in questa originale idea che trasforma gli architetti in chef o in barman ma anche in “noi di sala” per dirla con la sigla dell’associazione fondata dai sommelier dell’Osteria Francesca di Modena e de La Pergola del Rome Cavalieri, Beppe Palmieri e Marco Reitano, nella tappa veneziana sono tutti di richiamo internazionale e, cioè: C&P Architetti, cfk architetti, Corde Architetti Associati, Elisabetta Fabbri e Giovanni Di Vito architetti, F&M ingegneria,  Giuliano-Fanti Architetti, H&A Associati, Sergio Pascolo Architects, Studio architetti Mar, TAMassociati.

Quindi, quattro serate per dieci aperitivi esclusivi, che quest’anno, ed è la novità dell’edizione 2016, si contenderanno gli ArchitectsParty Awards. I partecipanti ai party, infatti, potranno votare online la serata più divertente, l’allestimento più suggestivo o il migliore dj set, cliccando su www.towant.eu. Decretando, così, il vincitore della prima edizione di un premio che, volendo, non è per niente fuori tema visto che c’è la possibilità di esprimere un voto anche all’allestimento più suggestivo creato da creativi di professione. 

L’obiettivo del format ArchitectsParty, comunque, è quello di coinvolgere e mette in relazione in modo divertente e grazie al cibo e al buon bere, gli attori del settore e gli appassionati di questo mondo creativo che dopo Venezia farà tappa a Firenze, Roma, Londra, per concludere l’edizione 2016 Amsterdam+Rotterdam, appuntamento unico per le due città olandesi.
Il format ArchitectsParty è stato ideato nel 2008 da Towant, agenzia dedicata all'organizzazione di eventi di architettura in Italia e all'estero, che collabora con alcuni dei più importanti brand del design italiano e internazionale che in questo caso hanno intuito la portata del food and beverage. Tra gli eventi organizzati in questi anni ci sono, fra l’altro,  ArchichefNight, gli appuntamenti a tavola dove lo chef è l'architetto; Dj Arch, i parties negli showroom del design dove il dj è l'architetto.

Al successo dell’iniziativa partecipano anche  la rivista Elle Decor, oltre ai portali web internazionali Architonic e Mimoa a cui si aggiungono, a Venezia, anche drink e food partner come Birra Menabrea e i salatini Lorenz By Loacker per dare più gusto alle serate. 
Il calendario veneziano degli apertivi con gli architetti vede impegnati Corde architetti associati, Giuliano-Fanti architetti e studio architetti Mar martedì 5; cfk architetti, Sergio Pascolo architects e TAMassociati mercoledì 6; F&M ingegneria e H&A Associati giovedì 7; e, conclusione venerdì otto con C&P Architetti ed Elisabetta Fabbri e Giovanni Di Vito architetti. 
Prossimo appuntamento a Firenze, dove la faranno da padrone i grandi vini toscani come Chianti e Brunello di Montalcino.

Tags:
architetti e apertivivenezia aperitivistudio architettura




in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.