A- A+
Food
Calici di Stelle : Montefalco un viaggio che parte dai vini dell'Umbria

Notte di San Lorenzo, un viaggio che parte dai vini dell'Umbria

e attraversa il mondo con la musica jazz

Mercoledì 10 Agosto appuntamento con Drink With alla Cantina Di Filippo

 

Nella magica notte di San Lorenzo, in occasione di Calici di Stelle, in Umbria parte uno di quei “treni” che non si possono proprio perdere. La stazione di partenza è la Cantina Di Filippo a Cannara, dove si tiene il terzo appuntamento dell'estate umbra con Drink With – Musica a piccoli sorsi. L'appuntamento è, quindi, per mercoledì 10 agosto alle ore 19:30 alla cantina Di Filippo (vocabolo Conversino n. 153 Cannara PG).

Drink With è un format originale di Argilla Eventi e Comunicazione – realizzato con il patrocinio del Movimento Turismo del Vino Umbria e della Strada del Sagrantino – che porta gli umbri e i visitatori alla scoperta di quattro cantine della zona dei vini di Montefalco e dei migliori musicisti jazz italiani del momento. I primi due appuntamenti si sono svolti a giugno alla cantina Lungarotti Montefalco e alla cantina Arnaldo Caprai.

Mercoledì 10 agosto il viaggio sensoriale e culturale inizia facendo la conoscenza dei vini DOCG e DOCG di Montefalco prodotti da Di Filippo e delle altre etichette della cantina, tutte biologiche. La prima tappa del tour è proprio la visita alla cantina, per scoprire i processi produttivi di un'azienda che si è fatta portabandiera, in Umbria, dell'agricoltura biologica (dal 1994) e biodinamica (dal 2008) per recuperare il giusto equilibrio tra terra, pianta e produttività.

Dalle profonde radici dell'Umbria, si passa all'esplorazione della musica popolare di diversi continenti, con un duo jazz accreditato a livello europeo, selezionato dall'associazione culturale Young Jazz per Drink With. Il concerto è in modalità segreta: l'identità degli artisti resterà un mistero fino all'inizio dell'evento. Sarà un viaggio nelle musiche del mondo, con particolare attenzione al choro brasiliano ed al klezmer, in cui il dialogo tra chitarra e clarinetto è sottilmente sussurrato e cercato. Brani che offrono l'occasione per improvvisazioni espressive mai fine a se stesse. Un concerto dove la materia, il suono, sono centrali.

Altra tappa fondamentale di questo viaggio metaforico della notte di San Lorenzo è la gastronomia umbra: sarà servito un buffet con una selezione dei migliori prodotti tipici locali, tra norcineria, legumi, pane e focacce di produzione umbra, lumache, e molti altri piatti della tradizione umbra rivisitati in chiave gourmet.

L'evento alla cantina Di Filippo del 10 agosto è aperto al pubblico, con prenotazione obbligatoria, da effettuare online (link diretto: http://bit.ly/dwagosto) o chiamando il numero 348 2705052. Il biglietto di ingresso è di €25 tutto incluso.

Drink With è, tra le altre cose, un format di grande richiamo turistico. Non a caso, gli operatori turistici locali hanno ideato dei pacchetti turistici per accogliere i visitatori in Umbria in occasione dell'evento.

Holiday Inn Express di Foligno – partner dell'evento – propone un pacchetto di accoglienza base che comprende, oltre agli appuntamenti in cantina: 1 o 2 notti, gastronomia tipica, ingresso al Centro Italiano di Arte Contemporanea di Foligno, dove si può visitare la mostra “Flags of America, ingresso all'ex Chiesa della SS. Trinità in Annunziata di Foligno dove è in esposizione permanente la Calamita Cosmica di Gino De Dominicis. Info e prenotazioni: tel. 0742.321666 – info@hiexfoligno.it.

Altre offerte turistiche disponibili presso Algymar Travel (contatti: tel. 0742.357669 – info@algymartravel.it) e Auckland Viaggi (contatti: tel. 0742 342882 – booking@aucklandviaggi.com) con diverse soluzioni, a seconda del periodo.

Argilla Eventi e Comunicazione ringrazia i partner che collaborano alla realizzazione degli eventi: Movimento Turismo Vino Umbria, Strada del Sagrantino, Holiday Inn Express, Norcineria Pizzoni, Molino dei Trinci, Caffè Moda Rinaldi, Solgeniakhela, Ligé, Fantauzzi Home Design, L'ortolano.

L'appuntamento successivo con Drink With, l'ultimo dell'estate, è previsto per domenica 11 settembre alla Cantina Le Cimate di Montefalco, ore 18:00.

Tags:
calici di stellemovimento turismo del vinosagrantino montefalco




in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.