A- A+
Food
Cantine Aperte 2016: le scelte di Affari tra Pavia e San Colombano

Una domenica all'insegna della cultura del vino, la grande iniziativa Cantine Aperte oragnizzata dal Movimento Turismo del Vino.

Affaritaliani ha scelto quattro indirizzi sicuri tra Milano, Pavia e San Colombano

Eccoli:

 

 

AZIENDA AGRICOLA MONTELIO – 
via Mazza, 1 27050 CODEVILLA (PV)

Breve storia dell’azienda agricola: Antica sede della grangia di un monastero, già nella seconda metà del 1200 vi si coltivava la vite, come si legge nei contratti di affitto dell'epoca. Nel 1802 Angelo Domenico Mazza acquistò i primi terreni che, nel 1848, diedero inizio all'azienda Montelio (27 ettari vitati).

 

MARCHESE ADORNO 
www.marcheseadorno-wines.it  
via Garlassolo, 30 - 27050 RETORBIDO (PV)

Breve storia dell’azienda: La famiglia Adorno, di cui il Marchese Marcello è l’ultimo discendente, ha origini antichissime. Documentata a Genova sin dal XIII secolo, la Casata diede i natali ad alcuni degli esponenti più rilevanti della vita pubblica genovese, tra i quali ben sette dogi. Gli ottanta ettari di vigneto della tenuta sono situati in due aree distinte: una buona parte attorno al paese di Retorbido, affacciati sulla fertile pianura padana; una seconda area si trova sui più ripidi declivi della Costa del Sole.

 

ZONA: S.COLOMBANO – COLLINA DI MILANO 
PIETRASANTA

www.cantinepietrasanta.it 
via Sforza, 55 - 20078 S. COLOMBANO AL LAMBRO (MI)

Breve storia dell’azienda: Situata nel centro del paese di San Colombano al Lambro (unica zona di produzione del vino a denominazione di origine controllata della provincia di Milano), all'interno di un edificio del Settecento. I vigneti si trovano nella zona collinare del territorio di San Colombano, in località Costa Regina. I Pietrasanta sono un’antica famiglia milanese, residente nella zona dell’attuale Piazza Firenze che ai tempi era aperta campagna. Nei pressi di questa casa vi era una grande pianta all’ombra della quale spesso andava a leggere il Vescovo di Milano Sant’Ambrogio, sedendosi sulla pietra che giaceva al di sotto di questa. Gli abitanti dei dintorni, incominciarono a chiamarli “Quelli della pietra santa”. Da lì il cognome Pietrasanta. Titolare dell’azienda, Carlo Giovanni Pietrasanta, presidente del Movimento Turismo Vino nazionale.
Attività Cantine Aperte Junior : gioco dei profumi per i bimbi. 

AZIENDA AGRICOLA NETTARE DEI SANTI di Gianenrico Riccardi –
www.nettaredeisanti.it 
via Capra, 17 - 20078 S. COLOMBANO AL LAMBRO (MI)

Breve storia dell’azienda: Alla fine degli anni Quaranta, Franco Riccardi, dopo aver lasciato l'attività sportiva che lo aveva portato alla gloria olimpica con ben 4 ori nelle gare di spada, decise di trasformare la passione di famiglia in attività imprenditoriale. Successivamente egli inventò anche il nome e il marchio che tuttora identifica l'azienda ispirandosi ai versi di una poesia di Francesco Redi (Io sono il vino che dall'ameno colle
del vecchio Mombrione ebbe i natali. Con l'oro del sol ch'entro mi bolle dei sogni in dolci voli, allargo l'ali.
Mi esaltano i poeti nei lor canti definendomi Nettare dei Santi). Oggi quella di Nettare dei Santi – gestita dal figlio Gianenrico - è una delle più affascinanti realtà vitivinicole di San Colombano (30 ettari a vigneto).

Tags:
cantine aperte 2016 programmacantine vinomilano




in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.